Italian Opera Academy, riscoprire "Aida" con Riccardo Muti

Ravenna - Fino al 14 Set 2017
orari vari
Italian Opera Academy, riscoprire 'Aida' con Riccardo Muti Musica

Dove

Teatro Alighieri - Via Mariani, 2 - Ravenna
Tel. +39 334.2871868
www.riccardomuti.com
info@riccardomutioperacademy.com

Descrizione

La straordinaria opportunità di seguire tutto il percorso, dalle prime prove all’esecuzione finale in forma di concerto.

Un primo evento con il Maestro Muti al pianoforte che presenta al pubblico Aida (venerdì 1 settembre ore 18) apre la strada a quelle che saranno poi, nei giorni a seguire, tutte le prove con i cantanti e in orchestra.

Occasione esclusiva di riscoprire Aida con un Maestro che nel 2017 ha festeggiato cinquant’anni di carriera e ha dedicato e dedica gran parte della sua vita artistica a Giuseppe Verdi e all’opera italiana.

Quasi una bottega rinascimentale dove, attraverso un intenso studio, i segreti della costruzione musicale passano dal maestro all’allievo, fino al traguardo dell’interpretazione: questo lo spirito dell’Italian Opera Academy, fondata da Riccardo Muti e oggi baricentro dell’attenzione per la formazione musicale delle nuove generazioni che da sempre è un punto fermo della sua attività.

Non a caso, dopo l’Aida cuore del Festival di Salisburgo di quest’anno, Muti porta il capolavoro di Verdi a Ravenna, perché sia anche il cuore della sua Accademia e il banco di prova per gli allievi - direttori d’orchestra e maestri collaboratori - selezionati fra centinaia di domande giunte anche quest’anno dai quattro angoli del mondo… e dalle scuole più prestigiose.

Al Teatro Alighieri, dal 1 al 14 settembre, il percorso si sviluppa dalla presentazione dell’opera al pianoforte fino all’esecuzione finale in forma di concerto, per due settimane ricche di prove di sala, di lettura, d’assieme; tutte aperte al pubblico, perché l’Accademia è anche una preziosa occasione per tutti gli appassionati: quella di poter assistere dal vivo alla costruzione di un’opera.

redazione Ravenna eventi

Dettagli

Per informazioni e prenotazioni contattare:
Gloria Martelli – Segreteria
Mob: +39 334-2871868
info@riccardomutioperacademy.com

Mappa