Dante Plus/ Uno, nessuno e centomila volti. Mostra all'Oriani

Ravenna - Fino al 01 Nov 2017
sabato 9 settembre dalle ore 18 alle 21
orari: dal lunedì al venerdì 9 – 13
sabato e domenica 15 – 19
Dante Plus/ Uno, nessuno e centomila volti. Mostra all'Oriani Arte e Cultura

Dove

Biblioteca Oriani - Via Corrado Ricci, 26 - Ravenna
Tel. (+39) 328.6340102
www.danteplus.com
info@danteplus.com

Descrizione

Dante è il poeta più conosciuto al mondo e la Divina Commedia ha sicuramente influenzato la fantasia di ogni generazione venuta dopo di essa.

La mostra collettiva “Uno, nessuno e centomila volti” mira a riunire un gruppo di artisti, diversissimi gli uni dagli altri che, dall’illustrazione al fumetto e alla street art, cercheranno di dar vita ad nuova identità del poeta.

GIARDINO

Per tutta la durata della mostra, nei giardini della sede, sarà presente un’installazione dell’artista Matteo Capobianco in arte Ufocinque, uno dei nomi più promettenti del panorama artistico italiano, che realizzerà 3 portali di dimensioni 4x4x2m che staranno a simboleggiare le porte del paradiso, purgatorio e inferno, con la tecnica paper cut.

INSTALLAZIONE

Sarà realizzato un pannello di forex raffigurante il volto di Dante dall’artista Salvo Ligama e installato proprio di fronte alla tomba del sommo poeta.
L’estetica delle riproduzioni di Salvo Ligama è caratterizzata da una riproduzione di elementi, forme e figure differenti, attraverso una scomposizione e dissoluzione delle immagini reali in pixel. Dal reale al digitale quindi, in una peculiare ricerca pittorica figlia dei tempi moderni.

LIVE PAINTING

L’illustratore Riccardo Guasco farà un live painting su un pannello di circa 2×1 metro raffigurante il volto di Dante durante l’inaugurazione del 9 settembre.

Si stamperanno in serigrafia live delle grafiche sul volto di Dante grazie a Serimal e verrà realizzato un catalogo della mostra che raccoglierà tutte le opere presentate dai singoli artisti.

ARTISTI IN MOSTRA

About Ponny, Akab, Andrea d’Ascanio, Andrea Rivola, Arturo Lauria, Collettivo FX, Corrado Roi, David Sossella, Davide Bonazzi, Davide Saraceno, Denis Medri, DissensoCognitivo, Dzia, Elisa Seitzinger, Enrico D’Elia, Enrico Rambaldi, Francesco Dossena, Goran, Ilaria Urbinati, Jacopo Rosati, Lorenzo Gritti, Marcello Crescenzi, Martoz, Max Petrone, Mirko Càmia, Nicola Alessandrini, Oscar Diodoro, Osvaldo Casanova, Stefano Colferai, Victor Cavazzoni.

redazione Ravenna eventi

Dettagli

progetto di Bonobolabo
Marco Miccoli
328.6340102

Mappa