Image
Arte e Cultura
“Le retour à Ravenne”, mostra omaggio a Daniel Pommereulle

“Le retour à Ravenne”, mostra omaggio a Daniel Pommereulle

Quando
Fino al 30 Apr 2023
Orario

Dal martedì alla domenica ore 10-12 e 16-19.

Dove
Ravenna - Pallavicini22 Art Gallery - Viale Giorgio Pallavicini 22
Descrizione

Le retour à Ravenne è un omaggio a Daniel Pommereulle nell’anniversario della nascita (Sceaux 15 aprile 1937 - Parigi 30 dicembre 2003). La mostra è a cura di Roberto Pagnani e Laura Rosa, con testi di entrambi e di Armance Léger, Luca Maggio, Filippo Trerè a catalogo.

A sessantun anni dalla sua prima personale, che gli fu organizzata nel 1962 a Ravenna dal mecenate e collezionista Roberto Pagnani (1914-1965) assieme allo storico dell’arte Alberto Martini (1931-1965), ritorna in mostra l’arte di Daniel Pommereulle.

Pommereulle è stato una figura poliedrica e figlia del proprio tempo per il suo coraggio nell’indagare attraverso l’arte quello che lui chiamava la “respirazione interiore”. Pittore, scultore, regista, performer e poeta, è stato anche attore per registi importanti come Eric Rohmer, François Truffaut e Jean-Luc Godard.

Erano gli anni della Beat Generation, gli anni della nascita del rock più ribelle; le espressioni artistiche vivevano l’utilizzo delle sostanze stupefacenti quale momento di ricerca. Tutti i presupposti che avrebbero portato poi alla rivoluzione giovanile del 1968.

Roberto Pagnani e Daniel Pommereulle si conobbero nel 1961 a Venezia. Il mecenate rimase affascinato dal coraggio del giovane artista, tanto da proporgli di organizzare una sua prima personale, garantendogli il proprio sostegno. Si impegnò altresì ad acquistare la maggior parte delle opere in esposizione, parte delle quali vengono oggi ripresentate nella mostra. 

Dettagli
Ingresso libero.
L’evento, che si inserisce nel progetto “Celebrazioni”, è promosso e organizzato da CARP Associazione di Promozione Sociale in collaborazione con lo Spazio Espositivo Pallavicini 22 Art Gallery, con l’ Archivio Collezione Ghigi-Pagnani e con l’ Associazione Antropotopia.
La mostra si avvale del patrocinio dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Ravenna-Assessorato alla Cultura, dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna e dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro-settentrionale. 
Mappa
Oggi in evidenza