“Le voci dei pozzi”, mostra personale di Mirco Denicolò
Quando
Orario
Tutti i giorni ore 17-20.
Inaugurazione sabato 2 settembre ore 18.30.
Dove
Contatti
Descrizione
Le voci dei pozzi è il titolo della personale di Mirco Denicolò a cura di Daniela Lotta, con testo critico di quest’ultima a catalogo. Si è scelto di esporre la ceramica a Ravenna e di inaugurare la mostra di Mirco Denicolò il 2 settembre mentre a Faenza inizia la terza edizione di Made in Italy, la mostra mercato della ceramica italiana che si svolge ogni due anni in alternanza con Argillà Italia.
Mirco Denicolò conduce una ricerca incentrata sulla dimensione grafica della ceramica il cui punto di partenza è il disegno inteso quale meticolosa fase preparatoria, momento di analisi ideativa, ma anche elemento di attivazione di un processo più ampio proiettato in direzione transmediale. Attraverso il disegno a penna su carta, l’artista delimita scenari e inventa personaggi, compone storie combinando ricordi e suggestioni prelevate da esperienze personali e memoria collettiva dando vita a racconti per immagini che poi traduce su ceramica.
In questa fase successiva, il tratto veloce della biro rallenta nel gesto sapiente e calibrato del disegno inciso sulla superficie di lastre ceramiche inchiostrate per terzo fuoco. Una traduzione del segno che richiede il tempo esteso della ricerca e precisi passaggi da eseguire in sequenza al fine di portare a pieno compimento l’opera: dalla selezione degli impasti alla composizione degli smalti fino alla calibrazione delle cotture.
Dettagli
L’evento, promosso e organizzato da CARP Associazione di Promozione Sociale in collaborazione con lo Spazio Espositivo PALLAVICINI 22 Art Gallery e con l’Archivio Collezione Ghigi-Pagnani, si avvale del patrocinio dell’Assemblea legislativa Regione Emilia Romagna, del Comune di Ravenna Assessorato alla Cultura, dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna, dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro-settentrionale e del sostegno di BCC Ravennate Forlivese e Imolese.