Ritratti femminili nella mostra “Deae” di Sybille Luquet
Quando
Orario
Da martedì a domenica ore 16-19.
Inaugurazione sabato 4 novembre ore 18.30.
Dove
Descrizione
Deae, mostra personale di Sibylle Luquet a cura di Nathalie Tranchant e con testo critico di quest’ultima a catalogo, consiste in una serie di ritratti esclusivamente femminili con cui l’artista vuole esplorare l’universo del mosaico, giocando sui suoi codici e cercandone i limiti.
Navigando attraverso un affresco cronologico, il viaggio inizia dalle opere che riprendono i codici del mosaico romano poi bizantino, per poi continuare il suo lento cammino verso la decostruzione del medio, sia filosoficamente che letteralmente, gettando i ponti verso l’arte contemporanea.
Ciò spiega l’attenzione dell’artista ad apportare in ciascun pezzo dei tocchi provenienti da altri mestieri d’arte, cercando d’incrociare la strada di ceramica, porcellana, affresco o ancora scultura. Queste intersezioni sono costruite come tante vie di fuga dell’arte musiva dal suo stato di pittura eterna, permettendole di esprimere emozioni e di raccontare la sua storia.
Perché Deae non è solo costruita come un itinerario attraverso i codici del mosaico. È anche un racconto dai molteplici livelli di lettura che narra in parallelo la scoperta della tecnica musiva dell’artista, ma anche la sua stessa esperienza di vita, intrinsecamente legate. Dallo stupore della partenza al suo esodo del mondo del mosaico, attraversando il lungo periodo errante e poi la ripresa della strada, è soprattutto il viaggio iniziatico della giovane mosaicista che si rivela attraverso questi ritratti di dee, cercando in esse il suo stesso volto.
Dettagli
La mostra è inserita nel calendario della VIII edizione della Biennale di Mosaico Contemporaneo di Ravenna.
L’evento, promosso e organizzato da CARP Associazione di Promozione Sociale in collaborazione con lo Spazio Espositivo PALLAVICINI 22 Art Gallery e con l’Archivio Collezione Ghigi-Pagnani, si avvale del patrocinio dell’Assemblea legislativa Regione Emilia Romagna, del Comune di Ravenna Assessorato Cultura e Mosaico, dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna, dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro-settentrionale e del sostegno di BCC Ravennate Forlivese e Imolese, Gruppo SAPIR SpA Ravenna, Darsenale-Bizantina Brew Pub.