Image
Arte e Cultura
“Non mi lamento di niente e mi piace tutto”, mostra di Vsevolod Prokhorov

“Non mi lamento di niente e mi piace tutto”, mostra di Vsevolod Prokhorov

Quando
Fino al 10 Dic 2023
Orario

Da martedì a domenica ore 16-19. 
Inaugurazione sabato 25 novembre ore 18.30.

Dove
Ravenna - Pallavicini 22 Art Gallery - Viale Giorgio Pallavicini 22
Descrizione

Non mi lamento di niente e mi piace tutto è il titolo della mostra personale di Vsevolod Prokhorov a cura di Roberto Pagnani e Claudia Agrioli, con testo critico di Luca Maggio a catalogo. Prokhorov è giovane, russo, ama sperimentare. La sua formazione musiva italiana è avvenuta a Spilimbergo, con tutto quello che in termini di petrosità implica l’imprinting di questa scuola, innestato sul precedente percorso di studi grafico-pittorici avvenuto nella madrepatria.

La cifra del suo pensare si trova all’incrocio di più linguaggi artistici, cercando punti comuni e specificità affatto differenti. Soprattutto, Prokhorov è interessato da una parte a capire “cosa hanno in comune i pavimenti romanici e la pop art” e dall’altra, ispirandosi agli esempi di avanguardia concettuale di importanti artisti ucraini come Kabacov o di gruppi russi come Collective Action, attivi sin dagli stagnanti anni Settanta brežneviani, desidera comprendere e farci riflettere sull’idea di utilità dell’arte, sulla sua funzionalità in rapporto alle sue origini e alla società passata e attuale, del mondo globalizzato in cui tutti siamo costretti a essere.

Nato a San Pietroburgo nel 1995, Vsevolod Prokhorov, detto Seva, ha studiato presso il liceo artistico 190, quindi si è laureato presso l'Istituto di Tecnologia Industriale e Design, con specializzazione in muralista. Nel 2019 si è trasferito nel nord Italia, dove ha continuato gli studi presso la Scuola Mosaicisti del Friuli a Spilimbergo che ha concluso nel 2023 con il titolo di "maestro mosaicista”. In Italia ha cominciato ad avere un approccio più ampio con l’arte astratta e si esprime attraverso un dialogo fra arte concettuale e mosaico.

Dettagli
Ingresso libero.
La mostra è inserita nel calendario della VIII edizione della Biennale di Mosaico Contemporaneo di Ravenna.
L’evento è promosso e organizzato da CARP Associazione di Promozione Sociale in collaborazione con lo Spazio Espositivo Pallavicini 22 Art Gallery e con l’Archivio Collezione Ghigi-Pagnani
Oggi in evidenza