Image
Bambini
“Orto in fabula”, mostra gioco per bambini, famiglie e scuole

“Orto in fabula”, mostra gioco per bambini, famiglie e scuole

Quando
Fino al 28 Nov 2023
Orario

Le visite animate per le famiglie, della durata di un’ora, si terranno sabato 11-18-25 e domenica 12-19-26 con turni alle 11, alle 15 e alle 16.30. La prenotazione è obbligatoria.
Inaugurazione della mostra sabato 11 novembre alle ore 11.

Dove
Cervia - Magazzini del Sale - Piazzale dei Salinari
Descrizione

Il percorso espositivo di “Orto in fabula”, per la 13esima edizione di ArteBambiniCervia, mette l’orto al centro di una narrazione artistica, musicale e letteraria che coinvolge in modo creativo e divertente grandi e piccoli. Nasce da un’idea di Arianna Sedioli e propone installazioni di Alessio Caruso, Giulia Guerra, Arianna Sedioli, Cristina Sedioli.

L’educazione all’arte dialoga con l’educazione ambientale, in un incontro sempre stimolante tra estetica ed ecologia. Antiche raffigurazioni di coltivazioni medievali, così come i ritratti di Arcimboldo e i tappeti natura di Piero Gilardi, animati attraverso tecniche multimediali, suggeriscono orti speciali da inventare combinando conoscenze botaniche e fantasia. L’opera Fragole d’autunno di Marilena Benini accoglie i visitatori, coinvolgendoli attraverso un poetico invito alla lentezza e alla pazienza.

L'inaugurazione della mostra sarà alla presenza delle autorità del Comune di Cervia; in programma una visita speciale con un concerto itinerante che vedrà coinvolti Nicoletta Bassetti alla viola, Massimo Ghetti ai flauti e Davide Fabbri alla tiorba; di seguito, un laboratorio arte-natura con Marilena Benini e gustosi assaggi in collaborazione con Cervia Social Food. La partecipazione è gratuita, la prenotazione è obbligatoria.

Insieme alla mostra, un ricco programma di narrazioni, laboratori, eventi e workshop:

Mercoledì 15 novembre dalle 16.45 alle 19.15, presso i Magazzini del Sale, “Come semi nell’orto”, workshop per educatori e insegnanti. Un incontro per coltivare e nutrire la musicalità con Francesca Venturoli, educatrice musicale, per bambini da 0 a 8 anni. Un repertorio di filastrocche, giochi e canzoni originali, composte dalla formatrice, su suggestione della mostra. Iscrizioni: Immaginante 334 2804710.

Venerdì 17 novembre ore 17 presso la Libreria Bubusettete in via Circonvallazione Sacchetti 122, Rassegna Storie Ortolane, narrazioni e laboratori per famiglie: “Orto da annusare: un sogno per ogni profumo”. Letture, laboratorio interattivo, dialogo e merenda, per bambini da 4 a 10 anni. Gratuito, su prenotazione. Libreria Bubusettete tel. 0544 1888062.

Martedì 21 novembre ore 17 ai Magazzini del Sale, “Fiabe nell’orto”, narrazione animata e laboratorio per bambini da 4 a 8 anni. Nel centenario della nascita, un omaggio a Italo Calvino e alla sua fantastica raccolta Fiabe italiane. Si ascolteranno storie ispirate alla natura e alla terra, storie di orti stregati, frutti incantati e personaggi straordinari. La narrazione animata si completerà con un laboratorio per creare un libro-orto. Con Cristina Sedioli, scrittrice e narratrice per l’infanzia.

Giovedì 23 novembre ore 17 ai Magazzini del Sale, “Fagioli magici e altre verdure”, narrazione animata per bambini da 4 a 8 anni. Attraverso la lettura di fiabe tradizionali, come Raperonzolo e Il fagiolo magico, e di albi illustrati, come L’orto di Simone e Il grande debutto, si impara a prendersi cura di un piccolo seme, di una fogliolina appena spuntata… immersi nella lentezza che permette il contatto con la terra. Con Monica Biselli, Biblioteca Comunale Maria Goia.

Domenica 26 novembre ore 17, Magazzini del Sale, Evento Gran Finale. Che bell’orticello… marcondirondirondello. Canzoni al gusto di carota? Broccoli ballerini? Ma insomma, è un concerto o un minestrone? Se vuoi scoprirlo, vieni a cantare! Canti, giochi e filastrocche con Francesca Venturoli. E, a conclusione, pic-nic nell’orto: si consiglia di portare tovaglia o coperta da appoggiare a terra.

Dettagli
Biglietto € 5 a persona per le visite guidate.
Le narrazioni e l’evento finale sono gratuiti, ma su prenotazione telefonica.
Oggi in evidenza