Image
Musica
il Quartetto Mirus esegue Stravinskij, Beethoven e Schubert

il Quartetto Mirus esegue Stravinskij, Beethoven e Schubert

Quando
26 Nov 2023
Orario

Ore 16

Dove
Santa Maria in Fabriago - Antica Pieve di Campanile - Via Campanile
Descrizione

Continua il Festival Rossini Open con la partecipazione del Quartetto Mirus, formato da Massimiliano Canneto e Federica Vignoni (violino), Riccardo Savinelli (viola) e Luca Bacelli (violoncello), formato nel 2008 da quattro strumentisti dell’Orchestra Mozart, l’ultima creatura musicale di Claudio Abbado.

Dopo l’ascolto dei Tre Pezzi per quartetto d’archi di Igor Stravinskij e dell’undicesimo Quartetto in fa minore op. 95 “Serioso” di Beethoven (il titolo è dovuto al suo carattere particolarmente severo e stringato e alla specifica indicazione d’autore del terzo movimento, Allegro assai vivace ma serioso), il Quartetto Mirus interpreterà “La Morte e la Fanciulla”, cioè il Quartetto n. 14 in re minore D. 810 di Franz Schubert, uno dei più grandi capolavori per quartetto d’archi, composto nel 1824, pubblicato postumo nel 1831.

Un’opera che ha sempre goduto di grande popolarità, soprattutto per il secondo tempo, il mirabile Andante con variazioni sul tema liederistico già utilizzato nel febbraio del 1817, su testo del poeta tedesco Matthias Claudius (1740-1815), in Der Tod una das Mädchen (La morte e la fanciulla), che ha dato poi il titolo all'intera composizione. Un pensiero di rassegnata tristezza grava sul tema principale della variazione, indicato da Schubert con queste parole pronunciate dal personaggio simbolico della morte, consolatrice di ogni umano affanno: «Non aver paura, non ti faccio male. Riposerai dolcemente sulle mie braccia».

Dettagli
Biglietti € 10
Oggi in evidenza