Powaqqatsi, la vita che si trasforma secondo Godfrey Reggio e Philip Glass
Quando
Orario
ore 21
Dove
Contatti
Descrizione
Anthem part 2, uno dei brani che Philipp Glass ha composto per Powaqqatsi, il secondo film della trilogia creata con Godfrey Reggio, è stato riutilizzato in The Truman Show, nella scena in cui il protagonista prende consapevolezza della finzione che sta vivendo.
È solo una delle numerose, significative tracce che la collaborazione fra compositore e regista ha lasciato sul nostro immaginario visivo e sonoro; un fortunato incontro fra musica e cinema che Ravenna Festival sta riproponendo sera dopo sera al Teatro Alighieri.
Oggi è in programma la proiezione di Powaqqatsi con l’originale colonna sonora eseguita live dal Philip Glass Ensemble diretto da Michael Riesman, l’Orchestra della Toscana e il Coro di voci bianche dell’Accademia del Maggio. Dal neologismo Hopi che significa “vita parassitaria” o “vita in transizione”, Powaqqatsi spalanca il nostro sguardo sulle trasformazioni dal paesaggio rurale a quello urbano e industriale, dai ritmi ancestrali all’accelerazione del progresso, dal senso di comunità alla solitudine della massa, in un itinerario attraverso il Terzo Mondo.
Il trittico si conclude domenica 23 giugno con Naqoyqatsi: Life as War, nella versione integrale per orchestra che a Ravenna avrà la sua prima assoluta.
Gli appuntamenti della Trilogia Qatsi sono possibili grazie al sostegno di Pirelli.