Image
Cinema
Powaqqatsi, la vita che si trasforma secondo Godfrey Reggio e Philip Glass

Powaqqatsi, la vita che si trasforma secondo Godfrey Reggio e Philip Glass

Quando
22 Giu 2024
Orario

ore 21

Dove
Ravenna - Teatro Alighieri - Via Mariani, 2
Descrizione

Anthem part 2, uno dei brani che Philipp Glass ha composto per Powaqqatsi, il secondo film della trilogia creata con Godfrey Reggio, è stato riutilizzato in The Truman Show, nella scena in cui il protagonista prende consapevolezza della finzione che sta vivendo.

È solo una delle numerose, significative tracce che la collaborazione fra compositore e regista ha lasciato sul nostro immaginario visivo e sonoro; un fortunato incontro fra musica e cinema che Ravenna Festival sta riproponendo sera dopo sera al Teatro Alighieri.

Oggi è in programma la proiezione di Powaqqatsi con l’originale colonna sonora eseguita live dal Philip Glass Ensemble diretto da Michael Riesman, l’Orchestra della Toscana e il Coro di voci bianche dell’Accademia del Maggio. Dal neologismo Hopi che significa “vita parassitaria” o “vita in transizione”, Powaqqatsi spalanca il nostro sguardo sulle trasformazioni dal paesaggio rurale a quello urbano e industriale, dai ritmi ancestrali all’accelerazione del progresso, dal senso di comunità alla solitudine della massa, in un itinerario attraverso il Terzo Mondo.

Il trittico si conclude domenica 23 giugno con Naqoyqatsi: Life as War, nella versione integrale per orchestra che a Ravenna avrà la sua prima assoluta.
Gli appuntamenti della Trilogia Qatsi sono possibili grazie al sostegno di Pirelli.

Oggi in evidenza