Festa della cozza di Marina e Festival del mare, un gustoso week end

Marina di Ravenna - Fino al 24 Giu 2018
orari vari
Festa della cozza di Marina e Festival del mare, un gustoso week end Cibo, sagre e feste

Dove

Mercato del pesce - Via Molo Dalmazia - Marina di Ravenna
www.lacozzadiravenna.it

Descrizione

La Cozza di Marina di Ravenna è protagonista di una gustosissima tre giorni all’insegna dell’ambiente e della gastronomia di mare. Una festa che per il quinto anno consecutivo ha il suo fulcro a Marina di Ravenna ma coinvolge anche i ristoranti di tutti i lidi e della città di Ravenna.
Anche quest’anno la festa ha una valenza nazionale con gli allevatori di cozze ospiti, provenienti da Castro, Scardovari e Cervia.

La Cozza di Marina di Ravenna è tra le più pregiate in Italia. Cresce spontaneamente in alto mare, alla base immersa delle piattaforme marine, dove un gioco di correnti fornisce loro ottimo cibo affinché possano diventare grosse e gustose. Sono raccolte a mano dai pescatori, i “cozzari”, che s’immergono di norma fino a 10/12 metri di profondità.

IL PROGRAMMA

TUTTI I GIORNI

- Nella banchina di Molo Dalmazia e nell’area Mercato del Pesce (dalle 18 alle 24) sono previsti spazi dei ristoranti (Associazione Ristoratori Ravennati, Casa Spadoni, I Fanti, PerTe Catering, L’Acciuga) che preparano le cozze di Marina di Ravenna, Castro, Cervia e Scardovari.

- Al Chiosco dei Pescatori, davanti al Mercato del Pesce, si potranno degustare le cozze di Marina di Ravenna.
I pescatori delle Cooperative La Romagnola e Nuovo Conisub sono i protagonisti della raccolta subacquea delle cozze di Marina di Ravenna e i fornitori delle cozze per la Festa e per la ristorazione.
I Pescatori gestiranno il loro spazio in collaborazione con Akami Casa & Bottega.

- Davanti al Molo Dalmazia si trova lo spazio di Slow Food che prende il nome di Piazza del Mare & del Cibo.

- Accanto al Mercato del Pesce, un nuovo spazio è dedicato agli incontri con chef e pescatori per ascoltare i racconti sulla raccolta dei mitili e degustare stuzzichini a base di cozze di Marina di Ravenna.

Nell’area Stabulario di Viale delle Nazioni 8 si mangiano piatti a base di cozze preparati dalla Pro Loco di Marina di Ravenna.

- Nell'area delle Pescherie sarà tutto aperto per assaggiare le cozze nelle varie preparazioni take away delle pescherie, o per una cena a base di cozze al tavolo nei ristoranti limitrofi.

VENERDI 22 GIUGNO

- ore 17 Atrio Mercato del Pesce
"L'uomo, la cozza, il mare", workshop.

- ore 19 Atrio Mercato del Pesce
"Le stelle incontrano il mare", un racconto che intreccia le esperienze di un pescatore di cozze di Marina di Ravenna, con quelle di un grande chef, già due stelle Michelin, Marco Cavallucci. Durante l’incontro verranno serviti assaggi gratuiti.

SABATO 23 GIUGNO

- ore 10 Molo ENI
"Gita in mare", escursione con tre imbarcazioni, in collaborazione con ENI. Visita guidata con avvicinamento a una piattaforma e dimostrazione di raccolta delle cozze con i pescatori subacquei.
Gita e degustazione gratuiti, fino a esaurimento posti.
Prenotazioni: 339 4703606.

- ore 19 Atrio Mercato del Pesce
"Lo chef maestro di cucina e il pescatore", una lezione di cucina con i consigli dello chef Matteo Salbaroli sull’uso delle cozze ai fornelli e le incursioni di un pescatore delle due cooperative di cozzari.
Durante l’incontro verranno serviti assaggi gratuiti.

- ore 20 Ex Sala Asta del Pesce
"Visita guidata all'ex mercato del pesce di Marina". I biologi marini di Cestha spiegheranno l’attività di recupero degli scarti della pesca e in particolare delle uova di seppia che, dopo una fase di incubazione in apposite vasche, vengono riportate nel loro habitat marino per l’attività di ripopolamento della seppia in mare.

- ore 20.30 e 21 Ex Sala Asta del Pesce
Seconda e terza visita guidata all’ex Mercato del Pesce di Marina.

DOMENICA 24 GIUGNO

- ore 9.30 Atrio Mercato del Pesce
"Pesca, consumo e recupero dei raccolti del mare", workshop.

- ore 11 Atrio Mercato del Pesce
"Visita guidata allo stabulario". Gabriele Barberini spiega quando e perché talvolta le cozze hanno bisogno di essere stabulate.

- ore 18 Ex Sala Asta del Pesce
"Visita guidata all'ex mercato del pesce". I biologi marini di Cestha spiegheranno l’attività di recupero degli scarti della pesca e in particolare delle uova di seppia che, dopo una fase di incubazione in apposite vasche, vengono riportate nel loro habitat marino per l’attività di ripopolamento della seppia in mare.

- ore 18.30 e 19 Ex Sala Asta del Pesce
Seconda e terza visita guidata all’ex Mercato del Pesce di Marina.

- ore 19 Atrio Mercato del Pesce
"Lo chef e il pescatre", un pescatore sub della cooperativa di Marina di Ravenna e lo chef Mattia Borroni parlano di cozze. Ma lo chef passerà ai piatti e proporrà un assaggio sfizioso. Durante l’incontro verranno serviti assaggi gratuiti.

redazione Ravenna eventi

Dettagli

La Festa della cozza di Marina è uno degli eventi del progetto Festival del Mare, rassegna itinerante alla scoperta delle Marinerie e dei prodotti ittici della costa dell’Emilia-Romagna.

L’obiettivo è quello di valorizzare i borghi e le marinerie della costa adriatica della regione sostenendo nove appuntamenti da Goro a Cattolica.




www.flag-costaemiliaromagna.it

Mappa