Palio del Niballo, la giostra si correrà in notturna

Faenza - 31 Lug 2021
ore 20
Palio del Niballo, la giostra si correrà in notturna Cibo, sagre e feste

Dove

Stadio Bruno Neri - Piazzale Pancrazi - Faenza
Tel. 0546 691651
www.paliodifaenza.it

Descrizione

Un viaggio lungo la storia accompagnati da cavalieri, dame, musici e destrieri. Cinque Rioni a sfidarsi per aggiudicarsi il Palio, il trofeo più ambito.
E poi avvincenti Gare delle bandiere, incorniciate da una delle piazze più belle d’Italia. E suggestive cene propiziatorie, rievocazioni storiche, stand gastronomici e feste per tutto il mese della competizione. Tutto questo è il Niballo – Palio di Faenza.

Dal 1959 il Niballo Palio di Faenza si svolge la quarta domenica di giugno e rappresenta molto di più di una semplice gara: è il costante rinnovo di una tradizione che affonda le sue radici nella Faenza medievale e rinascimentale e che ancora oggi non smette di emozionare con i suoi colori, le sue musiche, le sue sfide appassionanti.

“Capi rione, uomini del corteo, siate degni dei vostri colori e della bellezza delle vostre dame. Si vada al campo a disputar la giostra!”, con queste parole il Maestro di campo dà l’avvio al variegato corteo storico che porterà i cavalieri dei cinque Rioni a sfidarsi allo stadio Bruno Neri.

Il Comitato Palio ha deciso di disputare il Palio nonostante le difficoltà e le restrizioni dovute alla pandemia, come espressione del desiderio di Faenza di riappropriarsi dei suoi eventi, dei suoi simboli e dello spirito che la contraddistingue.
Il Torneo degli Alfieri bandieranti e Musici nelle varie specialità verrà invece posticipato in autunno con tempistiche e modalità organizzative da definire mentre la Bigorda d’Oro, nota anche come palio dei giovani, subirà lo slittamento al prossimo anno.
Stante il perdurare dell’emergenza sanitaria e per garantire la tutela della salute pubblica, sempre e comunque prioritaria, verrà avviato un confronto con le autorità di pubblica sicurezza per concordare gli aspetti organizzativi e logistici della manifestazione in tutti i suoi aspetti, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza in continua evoluzione.

redazione Ravenna eventi

Mappa