RavennaMosaico, opere e artisti da tutto il mondo

Fino al 26 Nov 2017
RavennaMosaico, opere e artisti da tutto il mondo Arte e Cultura

Dove

Luoghi vari - Ravenna

Descrizione

E' la V edizione di RavennaMosaico, la rassegna biennale di mosaico contemporaneo. Opere e artisti di tutto il mondo si incontrano nella città capitale del mosaico per dare vita a un ricchissimo programma dedicato all'arte musiva contemporanea con esposizioni, incontri, convegni, laboratori e visite guidate.

Al Museo MAR è prevista l'esposizione, curata da Alfonso Panzetta con la collaborazione di Daniele Torcellini, "Montezuma, Fontana, Mirko. La scultura in mosaico dalle origini ad oggi" con 140 capolavori.

A Palazzo Rasponi dalle Teste, SICIS presenta "Destinazione MicroMosaico" per celebrare i 30 anni di attività di una delle più grandi aziende del design internazionale.

Ai Chiostri Francescani "Opere dal Mondo", una selezione di lavori di artisti internazionali soci AIMC.

Alla Manica Lunga della Biblioteca Classense avranno sede: la quarta edizione di GAEM - Giovani Artisti e Mosaico dedicati a tutti gli artisti under40 che si avvalgono della tecnica musiva in modo tradizionale o sperimentale; la mostra dedicata a Silvia Celeste Calcagno curata da Davide Caroli in collaborazione con il Museo Internazionale della Ceramica di Faenza; il progetto Fabule dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna.

Al Museo Nazionale saranno allestite due personali: una dedicata a Felice Nittolo, curata da Emanuela Fiori e da Giovanni Gardini; l'altra, con la curatela del'associzione MARTe, dedicata agli artisti Matylda Tracewska e Clément Miteran.

Al Battistero degli Ariani un'installazione site-specific dall'artista Marco de Luca.

Nei vari atelier di mosaico della città sarà possibile visitare un'opera collettiva dedicata all'inferno dantesco dal titolo "Inferno in bottega".

Spazio anche al Laboratorio di Restauro del Mosaico del Museo di Classe con il quale sono stati portati a termine i lavori di conservazione della copia de La Madonna in Trono della Basilica di Sant'Apollinare Nuovo.

Il convegno "Le forme dell'Arte in città: il mosaico contemporaneo", organizzato dall'Università Scuola Superiore Studi Città e Territorio, farà il punto sul rapporto tra arredo urbano e arte del mosaico.

L'associazione DisOrdine prevede la rivalutazione dell'area urbana antistante le ex-Carceri di Ravenna con un intervento ispirato al labirinto della Basilica di San Vitale e il coinvolgimento diretto dei detenuti.

redazione Ravenna eventi

Dettagli

RavennaMosaico è promosso e organizzato dal Comune di Ravenna, in collaborazione con AIMC Associazione Internazionale Mosaicisti Contemporanei, e il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Marcegaglia Carbon Steel.

Mappa