"Destinazione Micromosaico", i gioielli di Sicis

Ravenna - Fino al 07 Gen 2018
'Destinazione Micromosaico', i gioielli di Sicis Arte e Cultura

Dove

Palazzo Rasponi dalle Teste - Piazza Kennedy, 12 - Ravenna
www.ravennamosaico.it

Descrizione

Nel trentesimo anno della sua attività Sicis partecipa per la prima volta alla V edizione di RavennaMosaico, con un’esposizione che sottolinea il rapporto con la sua città, storica patria del mosaico.

Video e immagini percorreranno l’evoluzione dell’azienda fino alla destinazione: la rilettura del settecentesco micromosaico, per la creazione di nuovi gioielli, opere uniche che reinterpretano questa arte attraverso stilisti di altissimo livello, gemmologi, orefici, ma soprattutto dopo uno studio del micro mosaico che vede coinvolte molte unità aziendali insieme ad artisti specialisti, che dura da più di vent’anni.

L’esposizione inizia nello scalone di ingresso e segue per l’intero piano nobile. Proiezioni animeranno a 360° le pareti con affreschi digitali ripercorrendo le principali collezioni di ritratti, icone, volti, realizzati dai maestri mosaicisti di Sicis, nel più grande atelier al mondo di mosaico artistico.

Giochi di immagini e video mostreranno la maestria del mosaico della natura, spaziando dall’impostazione floreale barocca e rinascimentale fino ai canoni stilistici orientali giapponesi.

Una composizione di schermi creerà una sorta di percorso nella storia di Sicis, dagli albori ad oggi.

Ci saranno inoltre stanze con specchi magici, per presentare le materie: marmo, vetro, acciaio, tessuti e i processi produttivi. Tavoli retroilluminati con le tessere in vetro in tutti i cromatismi e forme. Proiezioni zenitali per presentare i maestri mosaicisti.

Spazio sarà dato anche alla tradizione, in un excursus sulla storia antica dell’arte musiva fino alle realizzazioni di Sicis ispirate alle opere classiche.

Speciali proiezioni dei progetti innovativi della Maison, ispirate alla pop art, all’avanguardia oltre a tipi di mosaici nuovi, quali il metallismo, o l’utilizzo di materie inconsuete oltre ai fumetti, le pin-up, i manichini reinterpretati dagli stilisti della Factory Sicis.

E infine la ‘sala del micromosaico’, dedicata alle opere create da Sicis Jewels, dove saranno esposti gioielli preziosissimi in micro mosaico, arte applicata nell’alta gioielleria del passato, fiorente nel XVII secolo ma successivamente scomparsa quasi del tutto nel XVIII.
Più che mai viva, per opera di Sicis, nel XXI secolo.

redazione Ravenna eventi

Dettagli

la mostra rientra in "RavennaMosaico", la rassegna biennale di mosaico contemporaneo

Mappa