"Angelopoli o Sin City?", con Massimo Cacciari e Rocco Ronchi

Ravenna - 16 Nov 2017
dalle ore 17.30
'Angelopoli o Sin City?', con Massimo Cacciari e Rocco Ronchi Arte e Cultura

Dove

Palazzo del cinema e dei congressi - Largo Firenze - Ravenna
Tel. (+39) 0544.408312
www.reclam.ra.it

Descrizione

Conferenza "Angelopoli o Sin City? Realtà e destino della città contemporanea".

Il programma:

- ore 17.30 apertura e registrazione crediti formativi;

- ore 18 saluto del sindaco di Ravenna Michele De Pascale
Introduzione di Alberto Giorgio Cassani, docente di Elementi di architettura e urbanistica alle Accademie di Belle Arti di Venezia e Ravenna. È membro del comitato scientifico di “Anfione e Zeto” e redattore di “Albertiana”; collabora con la rivista "Casabella”. Studioso di L.B. Alberti, è autore di libri “trasversali” fra architetti e architetture, iconografie, simboli e letteratura.

Interventi di:

Massimo Cacciari
Dal 2012 è professore emerito di Filosofia presso L’Università San Raffaele di Milano, da lui fondata nel 2002. Sul tema della città ha scritto il fondamentale volume Metropolis (1973); La città (2004) e l'articolo Nomadi in prigione, sulla rivista “Casabella” (2002).

Rocco Ronchi
Professore Ordinario di Filosofia teoretica presso l’Università dell’Aquila, tiene corsi e seminari in varie università italiane e straniere. È docente di filosofia presso l’Irpa (Istituto di ricerca di psicanalisi applicata) di Milano. Tra le sue numerose pubblicazioni, il recente saggio "Il canone minore. Verso una filosofia della natura".

ore 20

Saluto conclusivo.

redazione Ravenna eventi

Dettagli

Evento organizzato da SeDici Architettura.

Durante la serata sarà distribuito anche il numero 118 della rivista “Casa Premium”, un numero speciale di 88 pagine in gran parte dedicato al tema della conferenza con articoli e immagini sulla metropoli fra storia, attualità, futuro, realtà globale e dimensione locale.

Mappa