Tributo a Secondo Casadei

Ravenna - 13 Gen 2018
ore 21.30

Pub&Disco

Dove

Mama's Club - Via San Mama, 75 - Ravenna
Tel. (+39) 331.9118800
www.mamasclub.it

Descrizione

Un progetto ideato da Claudio Zappi come tributo alla musica di Secondo Casadei (1906/1971), realizzato mischiando vari generi, il folk della Romagna insieme al jazz vecchio e nuovo, all'etno jazz, al rock, con echi di classica dati soprattutto dagli arrangiamenti per gli archi.

"Secondo" ha vinto il premio Imola in musica che valorizza "la contaminazione tra le tradizioni popolari emiliano-romagnole e forme contemporanee di musica".

Trasversale: questo è l’aggettivo che descrive il progetto Secondo. Il progetto nasce dai riarrangiamenti dei famosi brani di Casadei realizzati da Claudio Zappi seguendo il suo eclettismo musicale e la sua inclinazione per il jazz, latin, funk, e musica popolare.

Si è poi unito l'amico e chitarrista Alessandro Petrillo, la cui esperienza passata è legata al rock progressivo e contaminato del gruppo Transgender, la sua predilezione per le commistioni di genere e la conoscenza del jazz rientrano perfettamente nel progetto. Alessandro ha anche collaborato agli arrangiamenti.

La sezione ritmica è formata da Milko Merloni al contrabbasso, un altro musicista eclettico che spazia dalla classica al jazz al rock, mentre al violoncello troviamo Enrico Guerzoni: attivo in molteplici ambiti, dalla musica barocca e classica al rock, jazz, pop, ed etnica, presente in numerosi progetti tra i quali basta ricordare la pluriennale collaborazione con Zucchero, anche nel suo ultimo World Tour.

redazione Ravenna eventi

Dettagli

ingresso 10 euro

Mappa