Le figure del mito e le figure della storia nel teatro musicale, conversazione con Guido Barbieri

Ravenna - 13 Gen 2018
ore 10.30
Le figure del mito e le figure della storia nel teatro musicale, conversazione con Guido Barbieri Arte e Cultura

Dove

Biblioteca Classense Sala Muratori - Via Baccarini, 5 - Ravenna
Tel. (+39) 0544.482112
www.classense.ra.it

Descrizione

La Stagione d’Opera 2017/18 del Teatro Alighieri presenta un nuovo ciclo di conversazioni, affidate al musicologo, divulgatore e voce di Radio 3 Guido Barbieri.

Il tema sarà quello delle figure del mito e della storia nel teatro musicale, un fil rouge che si lega ai titoli in programma per questa stagione ma al tempo stesso attraversa l’intera storia dell’opera, in uno straordinario percorso che dal Seicento approda al Novecento.

Orfeo, Nerone e S. Alessio saranno le guide d’eccezione del primo incontro, in programma oggi; a partire dal clamoroso equivoco a cui si deve la nascita dell’opera, il racconto di Barbieri visiterà sei città: la Firenze di Peri e Caccini, la Mantova di Monteverdi e la Roma papalina di Landi, fino alla Venezia di Cavalli, ma anche Atene e Roma così come le hanno immaginate e sognate intellettuali e musicisti del Seicento.

"L’ippogrifo in cielo e l’aratro in terra" è un ciclo di cinque dialoghi che si svolgeranno sempre il sabato mattina.

Punto di partenza per il percorso di quest’anno le parole di Bruno Barilli, uno dei più acuti critici musicali del secolo scorso: se Giuseppe Verdi avesse visto volare nei cieli di S. Agata un ippogrifo lo avrebbe invitato a scendere a terra per attaccarlo alle ruote del suo aratro.

È la perfetta rappresentazione di una delle opposizioni più fertili che attraversano il teatro musicale tra Seicento e Novecento, quella fra le figure del mito e le figure della storia.

redazione Ravenna eventi

Mappa