“La casa musicale”, mostra animata al Museo d’arte della città

Ravenna - Fino al 18 Mar 2018
sabato 17 ore 11 inaugurazione
orari: giovedì dalle 14.30; sabato e domenica dalle 10 e dalle 14.30
“La casa musicale”, mostra animata al Museo d’arte della città Bambini

Dove

Museo d’arte della città - Via di Roma, 13 - Ravenna
Tel. (+39) 334.2804710
www.mar.ra.it

Descrizione

Immaginante, laboratorio museo itinerante, torna al Museo d’arte della città di Ravenna con la mostra animata per bambini e famiglie (ma consigliata a tutti) “La casa musicale”, la cui idea nasce dalla collaborazione con il Teatro La Fenice di Venezia per “La Fenice dei piccoli”.

Dopo la precedente “Blu, blu, blu”, una delle mostre di maggiore successo, sabato 17 febbraio alle ore 11 si terrà l’inaugurazione del nuovo progetto, accompagnata da un concertino itinerante con Nicoletta Bassetti al violino e dolci assaggi a tema (la partecipazione è gratuita ma su prenotazione al 334/2804710).

“La casa musicale” è pensata per i bambini dai due agli otto anni e si apre con una installazione narrata, “Domus sonora”, con opere degli artisti Marilena Benini, Luigi Berardi, Alessio Caruso, Giulia Guerra, Francesco Izzo, Arianna Sedioli, Cristina Sedioli, Margherita Tedaldi, Stefano Tedioli.

Ogni stanza, proprio come in un’abitazione vera, diventa una cornice all’interno della quale suonare e giocare con la musica.
Come nella “Cameretta Ninna”, dove si intonano dolci melodie e si scoprono giocattoli dagli inaspettati effetti sonori; o “Plic plic splash”, un bagno speciale per brani acquosi e suoni onomatopeici; ancora, “Cucina rock”, dove gli strumenti sono posate, tazze e pentolini; per finire con il “Salotto da concerto”, dove comodamente sul tappeto si ascoltano melodie mozartiane al little piano.

redazione Ravenna eventi

Dettagli

Ogni visita si conclude con un laboratorio di costruzione di casette musicali. Su richiesta, si realizzano visite bilingue (italiano-polacco, italiano inglese, italiano-francese, italiano-russo).


La mostra può essere anche visitata dai bambini e dagli insegnanti di nidi, scuole dell’infanzia e scuole primarie.
Le visite si organizzano dal martedì al venerdì con turni a partire dalle 9 (ma anche in orari personalizzati, sempre su richiesta al 334/2804710). Il biglietto è gratuito per gli insegnanti accompagnatori.

Il biglietto d’ingresso costa 5 euro, la visita dura un’ora.

Mappa