Atmosfere parigine allo Zingarò con il trio Quai Des Brumes

Faenza - 14 Mar 2018
ore 22
Atmosfere parigine allo Zingarò con il trio Quai Des Brumes Pub&Disco

Dove

Zingarò Jazz Club - Via Campidori, 11 - Faenza
Tel. (+39) 0546.21560
www.ristorantezingaro.com

Descrizione

Il palco dello Zingarò Jazz Club ospita il jazz manouche del trio Quai Des Brumes, formato da Federico Benedetti al clarinetto, Tolga During alla chitarra e Roberto Bartoli al contrabbasso. La serata è ad ingresso libero con inizio alle 22.

Il trio Quai des Brumes esplora le contaminazioni tra musica gipsy, atmosfere balcaniche e klezmer, canzone francese e, naturalmente, il jazz. La città di Parigi diventa il crogiuolo per le atmosfere musicali del trio, uno stimolo per l'immaginazione, un invito a ridare vita ai nostri sogni.

Parigi è una delle capitali culturali europee e, negli anni Venti e Trenta, è stata uno dei centri vitali del jazz europeo: musicisti fondamentali come Django Reinhardt e Stephane Grappelli hanno saputo rendere reale e concreta una possibile "via europea al jazz".

Nella musica del trio, quindi, ritroviamo tanto la realtà di una metropoli quanto la città immaginaria e creatrice di miti, come quello del "fantastico sociale" dei romanzi di Pierre Mac Orlan e soprattutto dei film di Marcel Carné. E il suo "Quai des brumes" (in italiano "Il porto delle nebbie") è uno dei luoghi in cui i sogni e i drammi del proletariato urbano parigino assurgevano a dimensione di mito o addirittura di epopea.

La stagione dello Zingarò Jazz Club prosegue, mercoledì 21 marzo 2018, con il tributo alla musica di Pino Daniele proposto dai Vai Mo', vale a dire Nello De Leo alla chitarra e alla voce, Alessandro Lapia al basso, Vincenzo Fabbri alle tastiere, Roberto "Granito" Morsiani alla batteria.

Direzione artistica: Michele Francesconi.

redazione Ravenna eventi

Dettagli

ingresso libero

Mappa