Discesa dei Fiumi Uniti in canoa, sup, kayak e bicicletta

19 Mag 2019
dalle 9 alle 15
da: Chiusa San Marco, ore 9 (13 km)
da: Ponte Nuovo, ore 10.30 (9 km)
da: Chiusa Rasponi – Canoa Family, ore 11 (4 km)
Discesa dei Fiumi Uniti in canoa, sup, kayak e bicicletta Sport e natura

Dove

Fiumi Uniti - Lido di Dante
Tel. (+39) 0544.219724
www.trailromagna.eu
ravenna@uisp.it

Descrizione

La discesa dei Fiumi Uniti è l’escursione in canoa di Ravenna ideata da Trail Romagna e supportata dal Gruppo Canoa Uisp Ravenna. Il 2019 segna la quinta edizione di questo imperdibile evento creato in compartecipazione diretta del Comune di Ravenna e la collaborazione di Ceas con “Fiumi Uniti per Tutti”: un progetto ispirato dalla “discesa dei Fiumi Uniti” che ha come obiettivo la realizzazione di un percorso fluviale tutelato dei fiumi Montone, Ronco e Fiumi Uniti.

Protagoniste dell’evento sono la Chiusa San Marco e la Chiusa Rasponi – che ancora sono memoria tangibile, assieme all’acqua e al fiume, di un momento storico fondamentale per la bonifica della città di Ravenna – utilizzate per l’occasione come i due punti di ritrovo e di partenza della discesa dei Fiumi Uniti.

L’evento sarà ancora più social: tre le sorprese della nuova edizione, il Contest Instagram “Discesa dei Fiumi uniti 2019”: scatta una foto, condividila utilizzando #discesadeifiumiuniti2019 e vinci un weekend per due in natura!

La discesa dei Fiumi Uniti da affrontare in canoa, o sugli argini in bicicletta, sarà una manifestazione dedicata a chi vuole riappropriarsi degli spazi comuni della nostra città riscoprendo un’antica eredità, quella di Ravenna città d’acque, del quale il fiume conserva memoria.

redazione Ravenna eventi

Dettagli

La discesa dei Fiumi Uniti in canoa, kayak o sup è aperta a tutti.
Le iscrizioni apriranno martedì 9 aprile alle ore 8.30 presso la Uisp Comitato Territoriale di Ravenna, via G. Rasponi 5
(aperta dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30 e nei pomeriggi di lunedì, mercoledì, venerdì anche dalle 15 alle 18.30 – tel. 0544-219724).

Le quote di iscrizioni alle tre distanze – dalla Chiusa San Marco alle 9 (13 km ca.), Ponte Nuovo alle 10.30 ca (9 km) e canoa family alle 11 presso la Chiusa Rasponi di Porto Fuori (km 4 ca.) – saranno comunicate nella settimana precedente.
Per iscriversi è necessario compilare un modulo che sarà scaricabile dal sito o fornito alla Uisp. I minorenni devono essere accompagnati da un genitore.

Per gli eventi collaterali:
Capanni Aperti a cura di Co.FU.Se (Cooperativa Fiumi Uniti Servizi)
A spasso nella Pineta di Luigi Rava (alla vigilia dei 160 anni dalla nascita) con Carabinieri Forestali
La Discesa in bicicletta in collaborazione con FIAB

dal 9 aprile sarà disponibile un form di prenotazione sul sito

Mappa