Discesa dei Fiumi Uniti in canoa, sup, kayak e bicicletta

09 Giu 2019
dalle 9 alle 15
da: Chiusa San Marco, ore 9 (13 km)
da: Ponte Nuovo, ore 10.30 (9 km)
da: Chiusa Rasponi – Canoa Family, ore 11 (4 km)
Discesa dei Fiumi Uniti in canoa, sup, kayak e bicicletta Sport e natura

Dove

Fiumi Uniti - Lido di Dante
Tel. (+39) 0544.219724
www.trailromagna.eu
ravenna@uisp.it

Descrizione

La discesa dei Fiumi Uniti è l’escursione in canoa di Ravenna ideata da Trail Romagna e supportata dal Gruppo Canoa Uisp Ravenna. Il 2019 segna la quinta edizione di questo imperdibile evento creato in compartecipazione diretta del Comune di Ravenna e la collaborazione di Ceas con “Fiumi Uniti per Tutti”: un progetto ispirato dalla “discesa dei Fiumi Uniti” che ha come obiettivo la realizzazione di un percorso fluviale tutelato dei fiumi Montone, Ronco e Fiumi Uniti.

Alle 9 il campione olimpionico Marcello Miani, insieme agli sciucarén del Gruppo alla Casadei, darà il via alla vogata ‘lunga’ che partirà dalla Chiusa San Marco.
Lungo i 12 km di discesa si aggiungeranno canoe, kayak e sup prima a Ponte Nuovo (8 km) e poi alla Chiusa Rasponi (3 km) che andrà bypassata a piedi, un ulteriore fatica che sarà ripagata dal ristoro successivo.

Dalla sommità dell’argine i cicloturisti guidati dalla FIAB percorreranno la stessa distanza raggiungendo il lungomare di Lido di Dante dopo aver visitato il punto esatto dove nascono i Fiumi Uniti: Punta Galletti.

Le attività di pulizia, il laboratorio per bimbi ecologici e creativi, la liberazione di alcuni esemplari di fauna marina, l’animazione di Radio Bruno e il pasta party finale si svolgeranno nel lungomare di Lido di Dante.

L’evento sarà ancora più social: tre le sorprese della nuova edizione, il Contest Instagram “Discesa dei Fiumi uniti 2019”: scatta una foto, condividila utilizzando #discesadeifiumiuniti2019 e vinci un weekend per due in natura!

redazione Ravenna eventi

Dettagli

La discesa dei Fiumi Uniti in canoa, kayak o sup è aperta a tutti.
Le iscrizioni apriranno martedì 9 aprile alle ore 8.30 presso la Uisp Comitato Territoriale di Ravenna, via G. Rasponi 5
(aperta dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30 e nei pomeriggi di lunedì, mercoledì, venerdì anche dalle 15 alle 18.30 – tel. 0544-219724).

Le quote di iscrizioni alle tre distanze – dalla Chiusa San Marco alle 9 (13 km ca.), Ponte Nuovo alle 10.30 ca (9 km) e canoa family alle 11 presso la Chiusa Rasponi di Porto Fuori (km 4 ca.) – saranno comunicate nella settimana precedente.
Per iscriversi è necessario compilare un modulo che sarà scaricabile dal sito o fornito alla Uisp. I minorenni devono essere accompagnati da un genitore.

Per gli eventi collaterali:
Capanni Aperti a cura di Co.FU.Se (Cooperativa Fiumi Uniti Servizi)
A spasso nella Pineta di Luigi Rava (alla vigilia dei 160 anni dalla nascita) con Carabinieri Forestali
La Discesa in bicicletta in collaborazione con FIAB

dal 9 aprile sarà disponibile un form di prenotazione sul sito

Mappa