"1917 Core". Parole, musica, video raccontano la rivoluzione d'ottobre

Ravenna - 18 Mag 2018
ore 21
'1917 Core'. Parole, musica, video raccontano la rivoluzione d'ottobre Teatro e danza

Dove

Biblioteca Classense, Chiostro Grande - Via A. Baccarini, 3 - Ravenna
Tel. (+39) 335.7527507
http://polisteatrofestival.org
marziab@gmail.com

Descrizione

Una lettura-concerto per trasmettere l’essenza di 1917, lo spettacolo creato da ErosAntEros nel centenario della rivoluzione d’ottobre per ridare vita alle parole dei poeti che l’hanno cantata e inserito nel programma del Polis Teatro Festival.

Sole, ghiaccio, neve, fuoco, aurora: i compagni di questo viaggio. Rosso, giallo-laccato, azzurro-cielo: la tavolozza con cui si colorerà il concerto, nel restituire quel frangente in cui il tempo quotidiano si è fermato per lasciare spazio al sogno ideale fattosi realtà, quell’incredibile momento in cui "nostra alfine sarà" è sembrato divenire "nostra alfine è".

Ma la storia insegna che lo slancio iniziale è stato presto tradito. Per questo, all’ottimismo dei versi di Majakovskij, Blok, Chlebnikov, Esenin, Pasternak e Geršenzon si contrappongono le sonorità tragiche dell’Ottavo quartetto di Šostakovic, dedicato alle vittime dei fascismi e delle guerre.

Tre gli elementi principali che compongono lo spettacolo: le parole incarnate da Agata Tomsic, le musiche rielaborate da Davide Sacco, le animazioni video di Gianluca Sacco.

Tre linguaggi in dialogo tra loro per narrare il sogno che è sembrato poter ribaltare il mondo, nella speranza benjaminiana che la sua citazione permetta di immaginare una vita più giusta, pulita, allegra, bellissima oggi.

redazione Ravenna eventi

Dettagli

Evento del Polis Teatro Festival (17-20 maggio 2018).

Biglietto intero 10 euro, ridotto 5 euro.

https://bit.ly/2FATlVU

Mappa