Sposalizio del mare, dal corteo storico al lancio dell'anello

16 Mag 2021
orari vari
Sposalizio del mare, dal corteo storico al lancio dell'anello Cibo, sagre e feste

Dove

Cervia
https://www.turismo.comunecervia.it

Descrizione

Cervia si prepara alla nuova edizione dello Sposalizio del mare, rievocazione storica, tra le più antiche d'Italia, di un antico rito risalente al 1445, in cui Cervia si congiunge simbolicamente con il mare che la bagna.

Uno dei momenti centrali dell’iniziativa è costituito dal corteo storico che accompagna l’anello fino al suo lancio in mare per il rinnovo dell’antico rito del matrimonio con le acque dell’Adriatico.

Al fine di migliorare la qualità dell’evento l’amministrazione ha realizzato nuovi costumi storici di pregio appositamente creati per il corteo storico cervese usufruendo di un finanziamento messo a bando dal MIBACT a favore delle rievocazioni storiche.

Uno sguardo particolare va inoltre ai due personaggi di spicco del corteo storico ovvero il Podestà e la Dama dell’anello.

In una barca prende posto il Vescovo col suo clero, in un'altra le autorità civili, mentre nelle rimanenti sono già stipati molti spettatori.

Si forma così un corteo di barche che, dopo aver percorso tutto il canale del porto, fra due ali di popolo assiepato sulle rive, finisce per ancorarsi un poco al largo.

Il Vescovo prende allora l'anello in cui internamente sono incise le parole: "Cervia Sposalizio del mare, anno ..." e dopo aver pronunciato le parole di rito getta legato ad un nastro l'anello nelle onde.

Subito i nuotatori si tuffano e poco dopo il più fortunato di loro riemerge con l'anello che ormai gli appartiene e terrà come ricordo o come fede nuziale per quando si sposerà.

redazione Ravenna eventi

Mappa