Marea, percorsi sonori tra porto e città

Ravenna - 25 Mag 2018
Dalle ore 16
Marea, percorsi sonori tra porto e città Musica

Dove

Biblioteca Classense - Via Baccarini 3 - Ravenna
Tel. (+39) 347.9822856
www.mmmu.it

Descrizione

Alle ore 16 inizierà anche il contributo alla rassegna di Helicotrema (che continuerà anche il giorno successivo), all'interno della Sala dei Mosaici della Biblioteca Classense.

Curato dal collettivo Blauerhase e da Giulia Morucchio, prende in prestito il formato del festival cinematografico sostituendo alla proiezione filmica un programma di sessioni d’ascolto che saranno suddivise in diverse sezioni tematiche ed introdotte dai curatori.

Oggi anche il primo giorno di A Balloon For... di Davide Tidoni, azioni performative che si ripeteranno quotidianamente alle ore 19, in diverse location all'aperto con caratteristiche sonore molto evidenti e peculiari. Il semplice scoppio di un palloncino (A Balloon For... ha ricevuto la menzione onoraria al Prix Ars Electronica 2011) porterà alla luce la loro specifica risposta acustica, i partecipanti saranno invitati a farli scoppiare ascoltando così l'architettura e la risposta dello spazio urbano a uno stimolo acustico.

In serata (ore 20) il concerto di Claudio Rocchetti, da tempo uno dei musicisti elettronici più attivi e interessanti nelle scene nazionali ed europee: sia per la sua ricerca sul suono, come elemento emotivo e compositivo, ma anche materialmente, per il suo interesse verso strumenti analogici ed elettronici e per le sue capacità tecniche, improvvisative ed espressive sia in studio che dal vivo, come per la stretta rete di collaborazioni che ha sempre portato avanti negli anni.

redazione Ravenna eventi

Mappa