"Teodora, la figlia del Circo", il romanzo di Mariangela Galatea Vaglio

Ravenna - 12 Lug 2018
ore 19
ore 21
'Teodora, la figlia del Circo', il romanzo di Mariangela Galatea Vaglio Arte e Cultura

Dove

Antico Porto di Classe - Via Marabina, 7 - Ravenna
Tel. (+39) 0544.478100
www.anticoportoravenna.it

Descrizione

Nell’ambito della rassegna L’Antico Porto al chiaro di Luna secondo
appuntamento con il ciclo di conversazioni sulle grandi civiltà del mare.
Nell’occasione Mariangela Galatea Vaglio presenta "Teodora, la figlia del Circo" (Sonzogno), che vede protagonista Teodora di Bisanzio, l’imperatrice moglie di Giustiniano (ore 21).

Mariangela Galatea Vaglio, scrittrice e blogger, ha dedicato il suo ultimo romanzo alla figura della famosa imperatrice bizantina, il cui ritratto famosissimo è una delle icone dell’arte ravennate nel mondo.

Il libro, che sta già avendo un ottimo successo di pubblico e di vendite e sarà il primo di una trilogia dedicata al personaggio, ripercorre la giovinezza di Teodora, una delle donne più chiacchierate dell’antichità.

Figlia di un guardiano degli orsi del Circo di Costantinopoli, la giovane Teodora divenne famosa in gioventù come spogliarellista e poi come protetta del patriarca eretico di Alessandria d’Egitto, e grazie a queste frequentazioni divenne poi amante e quindi moglie dell’imperatore Giustiniano.

Le vicende del libro narrano la vita tumultuosa dell’attrice e la Costantinopoli del VI secolo d.C. come un avvincente episodio del Trono di Spade.

In una città in cui cristiani e monofisiti si scontrano e la corte
imperiale è divisa per trovare un candidato al trono, Giustiniano e Teodora devono sventare congiure, combattere nemici subdoli, sconfiggere i pregiudizi di chi non li vuole assieme.

A presentare il volume sarà Marco Melluso, regista, autore teatrale e cinematografico, che sta in questi mesi preparando proprio un documentario sulla vita dell’imperatrice.

La conversazione è preceduta, alle ore 19, da una visita guidata con incursioni musicali a cura dell’Istituto Giuseppe Verdi.

Dalle 19, inoltre, sarà possibile gustare un Burger di mare Gourmet preparato dal food truck L’AcciugaInViaggio.

redazione Ravenna eventi

Dettagli

Ingresso: euro 5
Ingresso + visita guidata: euro 7
Ingresso + visita guidata + drink: euro 10

Mappa