"CibARSi. L’arte del cibo", mostra a Cervia

Cervia - Fino al 26 Ago 2018
tutti i giorni dalle 20 alle 24
'CibARSi. L’arte del cibo', mostra a Cervia Arte e Cultura

Dove

Magazzini del Sale - Via Nazario Sauro, 1 - Cervia
Tel. (+39) 0544.298511
cna@ra.cna.it

Descrizione

La mostra fotografica “CibARSi. L’arte del cibo. Dal territorio alla tavola”, curata da Mirco Villa e promossa dalla Cna di Ravenna, è dedicata alle opere di autori affermati a livello internazionale e a fotografi locali che metteranno in risalto quanto il patrimonio della cucina italiana sia unico al mondo e quanto i singoli territori abbiano vocazioni specifiche.

“CibARSi” è la libera e originale testimonianza di un artigianato che diventa arte e va ad arricchire il panorama artistico e culturale, caratterizzandosi come artefice di un processo di crescita continua delle realtà locali.

Si propone al visitatore un percorso che narra l’intera storia di ciò che mangiamo. A partire dal paesaggio naturale o coltivato che ospita e fa crescere le materie prime, nelle fotografie di Mirco Villa e Gian Luca Liverani, attraversando la trasformazione artigianale e industriale raccontata da Jessica Morelli e Giancarlo Polacchini, per giungere al valore dei piatti che arricchiscono la nostra tavola, rappresentato dalle immagini di Antonio Barrella, e finire con il progetto di Peter Menzel che suggerisce una riflessione sull’aspetto sociale dell’alimentazione.

Menzel, fotografo americano di fama internazionale i cui lavori sono stati esposti nei principali musei americani ed europei e pubblicati sulle più autorevoli testate mondiali, presenta i prodotti alimentari che alcune famiglie nei diversi Paesi del mondo consumano nell’arco di una settimana.

redazione Ravenna eventi

Mappa