DANTE2021/ Silvia Brasca (LA7) legge il "Canto di Ulisse" di Primo Levi

Ravenna - 04 Set 2019
ore 17
DANTE2021/ Silvia Brasca (LA7) legge il 'Canto di Ulisse' di Primo Levi Arte e Cultura

Dove

Museo Nazionale - Via San Vitale, 17 - Ravenna
www.dante2021.it
pm-ero.musnaz-ra@beniculturali.it

Descrizione

L'itenerario in quattro parti di D.H.O. - Dante Hors d'Oeuvre (l'anteprima di Dante2021 in quattro 'piccole letture dantesche') conferma la scelta del Festival di inaugurare, simbolicamente e significativamente, con la lettura e il commento del capitolo sul "Canto di Ulisse" di "Se questo è un uomo" di Primo Levi, affidati a un personaggio ogni anno diverso.

Quest'anno il "lettore" sarà Silvia Brasca. La giornalista di LA7 legge e commenta quell’indimenticabile episodio, in cui Levi accetta di insegnare la lingua italiana al compagno di prigionia Pikolo (Jean Samuel) e sceglie di farlo attraverso la Commedia.

Così, in quell’altro Inferno che è il campo di concentramento, le parole di Ulisse sopraggiungono nella tragedia dell’Olocausto e consentono di ritrovare, sia pure per pochi momenti, il senso e il valore della dignità umana e della libertà.

Brasca si è formata sulla cronaca di Mani Pulite ed è stata caporedattore del programma televisivo Matrix ai tempi della direzione di Enrico Mentana.

redazione Ravenna eventi

Dettagli

A cura di Dante2021 e Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna in collaborazione con Museo Nazionale di Ravenna - Polo Museale dell’Emilia Romagna e con il Centro internazionale di studi Primo Levi.

Mappa