Dieci anni di ricerca artistica a Bologna, mostra alla Galleria FaroArte

Marina di Ravenna - Fino al 30 Set 2018
sabato 1 settembre ore 18 inaugurazione
orari: venerdì, sabato e domenica dalle ore 17.30 alle 19.30
Dieci anni di ricerca artistica a Bologna, mostra alla Galleria FaroArte Arte e Cultura

Dove

Galleria FaroArte - Piazzale Marinai d’Italia, 20 - Marina di Ravenna
www.capitromagna.it

Descrizione

Inaugurazione della mostra "Guardare oltre – Dal 1980 al 1990: dieci anni di ricerca artistica a Bologna" che analizza le molteplici e ricche esperienze artistiche che hanno portato Bologna all’attenzione nazionale.

Alcuni fondamentali fattori sono stati alla base di questo successo: Arte Fiera, nata nei precedenti anni settanta, già consolida e in grado di fare da sponda alle espressioni più innovative che si sono sviluppate nei luoghi cittadini deputati, come il DAMS o l’Accademia di Belle Arti, attraverso il lavoro di giovani artisti e di maestri ancor più giovani.

Nuove gallerie, che si sono fatte promotrici di linguaggi alternativi e di originali modalità espositive, che nulla avevano da invidiare a quanto stava accadendo in altri paesi.

E infine grandi mostre che hanno fatto storia (una citazione per tutte, “AnniOttanta”) e che sono state capaci di portare lo sguardo dell’arte contemporanea internazionale sul capoluogo emiliano.

L’esposizione, attraverso le opere selezionate di una cinquantina di artisti operanti a Bologna nel decennio considerato, documenta e rappresenta il clima unico e irripetibile di quegli anni, gli esempi di pluralità espressive, le tensioni e la creatività che sapevano coniugare arte, musica, spettacolo e performance.

redazione Ravenna eventi

Dettagli

nella foto

1 - QUELLO COLOR ROSA:
Autore: Angelo Celeste,
Titolo: Cubismo spaziale del colore
Anno di esecuzione: 1989/1990
Tecnica: tecnica mista su supporto ligneo
Dimensioni: cm. 102x71x6

Mappa