Visita al laboratorio del mosaicista Marco de Luca

Ravenna - 30 Set 2018
ore 18.30
Visita al laboratorio del mosaicista Marco de Luca Arte e Cultura

Dove

Laboratorio Marco de Luca - Via Salara, 33 - Ravenna
Tel. (+39) 339.4741059
www.cristallino.org

Descrizione

Anche per l'edizione 2018 il Festival Cristallino si dirama in una serie di percorsi diffusi, sempre nel solco di una rotta artistica tesa a rimarcare come all’interno di un territorio siano proprio le realtà liminali, di confine o borderline, a svolgere una funzione determinante circa lo sviluppo e la precisazione della sua stessa identità.

In-Studio è un percorso itinerante negli atelier degli artisti del territorio. Oggi è la volta del laboratorio di Marco de Luca.

Le stesure di fondo dei mosaici paleocristiani e bizantini, gli spazi indefiniti contro cui si stagliano le figure dei santi o le porzioni di suolo su cui appoggiano, senza peso, i loro piedi, sono le fondamenta visive da cui De Luca avvia la sua personale ricerca espressiva.

De Luca affronta di petto una delle caratteristiche più suggestive della tecnica del mosaico: l’impossibilità di miscelare i colori sulla tavolozza o lasciare che, liberamente, si mescolino sulla tela, come può fare un pittore.

Con il mosaico i colori possono solo essere accostati l’uno all’altro. La percezione di chi osserva completa l’opera, per via della mescolanza ottica dei colori di ogni tessera con quelli delle tessere che le giacciono accanto. Il mosaico presuppone un alto coinvolgimento da parte dell’osservatore. A questo serve il passo indietro.

Accompagnamento musicale del Cal Trio.

redazione Ravenna eventi

Mappa