Caroli e il viaggio nell'arte italiana in 15 weekend e mezzo

Ravenna - 12 Ott 2018
ore 18
Caroli e il viaggio nell'arte italiana in 15 weekend e mezzo Arte e Cultura

Dove

Biblioteca Classense, Sala Muratori - Via A. Baccarini, 5 - Ravenna
www.classense.ra.it

Descrizione

Flavio Caroli presenta "L'arte italiana in quindici weekend e mezzo" (Mondadori).

In questo saggio che diventa un romanzo, Caroli dialoga con un’amica di lunga data accompagnandola per quindici weekend e mezzo alla scoperta di grandi artisti, monumenti universalmente noti e gioielli nascosti (scelti dopo una oculatissima scrematura) nei luoghi nevralgici dell’arte italiana.

Passeggiando per le vie dei centri storici o raggiungendo musei fuoriporta, ci presenta in un racconto ricco di immagini protagonisti come Andrea Mantegna, che si può incontrare nella basilica di Sant’Andrea, a Mantova, non solo attraverso le sue opere ma anche sotto forma di un busto scolpito posto nella Cappella funeraria.

A Venezia, dopo una sosta allo storico Harry’s Bar, ci propone l’incontro con Giovanni Bellini alle Gallerie dell’Accademia.
Ai grandi artisti e alle loro imprescindibili opere affianca aneddoti poco noti, come l’importanza della Cascina Pozzobonelli di Milano, senza la quale il Castello Sforzesco non sarebbe come lo vediamo oggi. Un graffito presente nel portico mostra infatti l’aspetto originario del castello, con la Torre del Filarete, crollata nel 1521: fu su questa immagine che l’architetto Luca Beltrami si basò per ricostruire la torre fra il 1892 e il 1905.

Non manca un capitolo appassionato e divertente dedicato all’amata Ravenna “un unicum visivo... il paesaggio che dalla città porta al mare è uno dei più epici, scassati, incredibili d’Europa”.

L'autore ripercorre con dovizia di particolari le maggiori tappe storico-artistiche che hanno influenzato e condizionato fortemente la sua carriera, a partire dagli anni '60 con il primo incontro con Michelangelo Antonioni, conosciuto a Ravenna durante le riprese di Deserto rosso, per proseguire fino ai giorni nostri attraverso una ricca carrellata di personaggi ed episodi, quali Lucio Dalla, Ottavio Missoni, Andy Warhol, Alberto Burri, Peggy Guggenheim.

redazione Ravenna eventi

Dettagli

Incontro del Centro Relazioni Culturali.

Mappa