Bach Project, in scena "Sarabande" e "Domus Aurea"

Ravenna - 06-07 Apr 2019
sabato ore 20.30
domenica ore 15.30
Bach Project, in scena 'Sarabande' e 'Domus Aurea' Teatro e danza

Dove

Teatro Alighieri - Via Mariani, 2 - Ravenna
Tel. (+39) 0544.249244
www.teatroalighieri.org

Descrizione

Chiude il programma Danza del Teatro Alighieri il sempre attesissimo ritorno della prima compagnia di danza italiana: Aterballetto propone Bach Project, tappa importante nell’esplorazione del rapporto tra danza e musica, tra la composizione classica e la sua ricreazione contemporanea.

Una nuova coreografia ispirata alle musiche di Johann Sebastian Bach è stata affidata al giovane coreografo Diego Tortelli, il quale ha accolto la sfida coinvolgendo nella creazione delle scene l’artista visivo Massimo Uberti, che utilizza la luce come materia prima con cui costruire gli spazi; il risultato è stato battezzato "Domus Aurea".

La pièce - dove la scrittura originale di Bach è rivisitata da Giorgio Colombo Taccani nel segno del rispetto e della citazione, ma anche della libera invenzione - avviene sull’esecuzione live dell’Ensemble Sentieri Selvaggi.

La serata si completa con "Sarabande", un pezzo del 1990, sempre su musiche di Bach, firmato dal ceco Jir?í Kylián, creatore di oltre cento opere rappresentate in tutto il mondo e fondatore del Nederlands Dans Theater III. Dotata di un’affascinante struttura circolare, Sarabande si muove tra livelli musicali ed espressivi diversi, capacità che ne evidenza la straordinaria contemporaneità.

redazione Ravenna eventi

Dettagli

Info e prevendite:
Biglietteria Teatro Alighieri.

Prelazione rinnovi abbonamenti da sabato 20 ottobre a lunedì 3 dicembre.
Nuovi abbonamenti dal 6 dicembre.
Prevendite biglietti da giovedì 13 dicembre.

Mappa