All'Alighieri il Balletto Yacobson con "La Bella Addormentata"

Ravenna - 16-17 Mar 2019
sabato 20.30
domenica 15.30
All'Alighieri il Balletto Yacobson con 'La Bella Addormentata' Teatro e danza

Dove

Teatro Alighieri - Via Mariani, 2 - Ravenna
Tel. (+39) 0544.249244
www.teatroalighieri.org

Descrizione

L’appuntamento è con la tradizione del balletto russo, distillata nel Gala omaggio a Leonid Yacobson del Balletto Yacobson di San Pietroburgo, capace di racchiudere due secoli di storia fra i pas-de-deux dei classici del XIX secolo e le “miniature” di Yacobson del XX secolo.

Il florilegio si compone del virtuosistico pas-de-deux da "Il lago dei cigni" di Petipa/Ivanov e di un’altra grande creazione sulle note di Cajkovskij, "La bella addormentata", mentre sono quattro le creazioni che celebrano l’eredità di Yacobson: "Pas de quatre" su musica di Bellini, "Valzer Viennese" su musica di J. Strauss, "Sestetto" su musica di Mozart e "Baba Yaga" su musica di Musorgskij.

Yacobson è passato alla storia come il “maestro delle miniature coreografiche” e come fondatore, nel 1969, della prima troupe di balletto sovietica disgiunta dall’opera e legata all’esclusiva creatività del proprio direttore-coreografo.

Oggi il Balletto è guidato dall’ex primo ballerino del Mariinskij Andrian Fadeev, che dell’eredità del fondatore fa una componente imprescindibile dell’attività della compagnia: “siamo felici e orgogliosi - spiega Fadeev - di presentare al mondo questo maestro del balletto del Novecento e le sue coreografie complesse, intellettuali, dense di contenuti”.

redazione Ravenna eventi

Dettagli

Info e prevendite:
Biglietteria Teatro Alighieri
Prelazione rinnovi abbonamenti da sabato 20 ottobre a lunedì 3 dicembre.
Nuovi abbonamenti dal 6 dicembre.
Prevendite biglietti da giovedì 13 dicembre.

Mappa