“Chickamauga”, un racconto di Ambrose Bierce

Ravenna - 09 Nov 2018
ore 21.30
“Chickamauga”, un racconto di Ambrose Bierce Pub&Disco

Dove

Mama's Club - Via San Mama, 75 - Ravenna
Tel. (+39) 331.9118800
www.mamasclub.it

Descrizione

“Chickamauga”, un racconto di Ambrose Bierce illustrato da Davide Reviati.
Presentazione e letture di Iacopo Gardelli.

La sua ultima lettera recita: «Per quanto riguarda me, parto domani da qui per una destinazione sconosciuta».
Era il dicembre del 1913: lo scrittore e giornalista settantunenne Ambrose Bierce scomparirà il giorno seguente in Messico, nei pressi della città di Chihuahua, forse al seguito dell'esercito di Pancho Villa.
Il suo corpo non verrà mai più ritrovato: una degna fine per una delle biografie più tormentate e interessanti nel panorama degli scrittori dell'Ottocento.

I racconti brevi di Bierce sono presto diventati dei classici della letteratura americana, anticipando generi come l'horror e la weird fiction; la sua cruda visione degli orrori della guerra, maturata sul campo durante gli anni della Guerra Civile, lo porteranno a scrivere alcune delle pagine più dure e anti-militariste della tradizione statunitense.

È un maestro del fumetto di statura internazionale, Davide Reviati, a confrontarsi per la prima volta con il più misterioso e sulfureo scrittore americano. Ravennate classe '66, Reviati ha illustrato per Else edizioni il famoso racconto “Chickamauga”, pubblicato nel 1889.

Il risultato è un volume corredato da una trentina di tavole originali, stampate manualmente in serigrafia in edizione limitata. Il prossimo 9 novembre, al Mama's, presenterà il suo volume accompagnato da Iacopo Gardelli, giornalista ravennate.

redazione Ravenna eventi

Dettagli

ingresso libero riservato ai soci ARCI

Mappa