Maratona di Ravenna. 50 nazioni, migliaia di runner e turisti

Fino al 11 Nov 2018
orari vari
Maratona di Ravenna. 50 nazioni, migliaia di runner e turisti Sport e natura

Dove

Luoghi vari - Ravenna
www.maratonadiravenna.com

Descrizione

È ormai tutto pronto per la XX MARATONA DI RAVENNA CITTÀ D’ARTE, il grande evento, non solo sportivo, che invaderà Ravenna e tutto il territorio circostante con l’afflusso di migliaia di runner, famiglie, turisti e curiosi.

Gli occhi saranno puntati sulla zona compresa fra i Giardini Pubblici, il MAR, Museo d’Arte Moderna della Città di Ravenna, e Via Di Roma, dove saranno allestiti il grande Expò Marathon Village e l’area di partenza e arrivo della manifestazione che vede rappresentate 50 nazioni.
A Ravenna si assegneranno i titoli di Campione e Campionessa Italiani sulla distanza regina dei 42,195 km.

Gli appuntamenti saranno tantissimi, disseminati nell’arco di tre giorni intensi.

Venerdì 9 Novembre dalle ore 12 si aprirà l’Expò Marathon Village, la grande struttura da oltre 1.200 mq allestita nei Giardini Pubblici di Viale Santi Baldini a Ravenna che rappresenterà il fulcro degli eventi e ospiterà gli stand dei servizi messi a disposizione, dei partner della Maratona e degli sponsor.
L’inaugurazione della struttura si terrà sempre venerdì 9 Novembre alle ore 16.

Sabato 10 Novembre nei Giardini Pubblici alle ore 10.30 la partenza della «Conad Family Run», la manifestazione ludico-motoria da 2 km aperta a tutti.
A seguire, alle ore 12, il via della «Dogs & Run», la maratonina a sei zampe con cani e padroni.
Sempre sabato, all’Expò Marathon Village, alle 13.30 la presentazione delle band musicali che, dislocate sul percorso, allieteranno con la loro musica la giornata della Maratona e accompagneranno i runner al loro passaggio.
Alle ore 16 la presentazione dei Top Runner, i migliori atleti che parteciperanno alla gara sui 42,195 Km e sui 21,0975 Km, e alle ore 17 la sfilata dei Pacer.

Domenica 11 Novembre, alle ore 9 la partenza della «Correndo senza frontiere – Tutti insieme», la 3 km riservata ai disabili che partirà da Porta Serrata. Alle 9.30 infine, davanti al MAR, il Museo d’Arte della Città di Ravenna in Via di Roma, lo start della 20esima edizione della «Maratona di Ravenna Città d’Arte» valida quest’anno anche come Campionato Italiano Assoluto di Maratona e, in contemporanea, della «Half Marathon» e della «Martini Good Morning Ravenna».
All’arrivo, le premiazioni e il pasta party Delverde.

La «Maratona di Ravenna Città d’Arte» si snoderà ancora tra le vie della città per toccare tutti gli otto monumenti Unesco e non solo. Il percorso sarà interamente pianeggiante e dunque veloce, nel cuore del centro storico e nelle zone più caratteristiche, poi si allungherà prima verso Classe toccando la Basilica di S. Apollinare e successivamente prenderà la direzione di Punta Marina Terme prima del rientro verso Ravenna.

La Mezza Maratona percorrerà le stesse strade della 42,195 km per i suoi primi 18 km, poi, all’altezza della Rotonda Gran Bretagna, nei pressi della frazione di Ponte Nuovo, le due strade si divideranno per incontrarsi nuovamente in Via di Roma sotto l’arco del traguardo.

Domenica 11 Novembre da Via di Roma non partiranno solamente le gare di Maratona e Mezza Maratona, ma anche la Martini Good Morning Ravenna, 10,5 Km tra le vie della città, un percorso che si concluderà ancora davanti al MAR dopo aver attraversato tutto il centro storico, la Darsena e il Parco di Teodorico, così da poter ammirare i monumenti più famosi.
Una corsa, oppure una camminata a passo libero, ludico motoria non competitiva, accessibile a sportivi e non per testare le proprie capacità di runner amatoriale o semplicemente da condividere con gli amici.
E i primi 2000 iscritti riceveranno la medaglia in mosaico di Annafietta oltre alla t-shirt ed al consueto pacco gara.

La «Maratona di Ravenna Città d’Arte» 2018, sarà un appuntamento aperto davvero a tutti. E questo è l’obiettivo di «Correndo senza Frontiere - Tutti Insieme», nata per aprire le porte a tutte le persone con disabilità.
All’insegna proprio dello slogan «lo sport è per tutti», domenica 11 Novembre verrà predisposto un breve tragitto che partirà da Porta Serrata, all’inizio di Via di Roma, alle ore 9 e porterà gli atleti disabili, e i loro accompagnatori, a percorrere circa 3 km del percorso della Maratona nel centro storico, fra i monumenti più belli della città, sino ad arrivare al traguardo prima del sopraggiungere dei runner delle diverse distanze proposte.
Il percorso potrà essere affrontato di corsa oppure camminando, con la possibilità di fermarsi per rifiatare, se necessario, a lato della strada. E l’arrivo sarà sotto il traguardo della Maratona di Ravenna.

I grandi appuntamenti di domenica 11 saranno anticipati nella giornata di sabato 10 da un menù ricchissimo. Famiglie, amici, alunni di tutte le scuole della provincia di Ravenna, di ogni ordine e grado, associazioni, semplici conoscenti, si ritroveranno insieme sabato 10 novembre ai Giardini Pubblici di Ravenna.

Ecco la «Conad Family Run», manifestazione ludico motoria a passo libero programmata ancora una volta il giorno precedente la «Maratona di Ravenna Città d’Arte».
Il via è fissato alle ore 10.30 e per tutti i partecipanti è previsto un ristoro oltre che il ‘race kit’ composto da pettorale e medaglia, ma a caratterizzare la giornata sarà soprattutto il lungo e colorato serpentone di persone che percorreranno insieme il tracciato di 2 km circa.

Dopo lo straordinario successo della prima edizione svoltasi nel 2017, torna la «Dogs & Run», la simpatica Maratonina a sei zampe.
L’appuntamento con cani e padroni anche in questo caso è per Sabato 10 Novembre alle ore 12.
Il via alla corsa, di carattere ludico motorio a passo libero, verrà dato dopo lo svolgimento della Conad Family Run, nei Giardini Pubblici di Ravenna, a due passi dalla Loggetta Lombardesca.
L’evento si svilupperà su di un percorso di circa 2 km interamente protetto, per dare l’occasione di provare un’esperienza unica sotto la supervisione di esperti di «Canicross», disciplina nuova e curiosa che punta sul binomio e sull’intesa fra cane e padrone.
A tutti i partecipanti verrà consegnato pettorale, pacco gara, bandana e medaglia ricordo. Al via tutti i cani che avranno compiuto 12 mesi, in buona salute, ben socializzati e non aggressivi. Cani anziani e con meno di 12 mesi potranno partecipare camminando.
Si consiglia di portare con sé il libretto sanitario dell’animale dato che i veterinari presenti sul posto saranno a disposizione per spiegare ciò che è necessario sapere sulla partecipazione a eventuali gare o manifestazioni.

Si rinnova per il terzo anno consecutivo la partnership tra Maratona di Ravenna e Istituto Oncologico Romagnolo.
Per ogni iscrizione alla corsa, Ravenna Runners Club riserverà 1,00 Euro da dedicare ai servizi gratuiti che lo IOR offre ai pazienti bisognosi: un contributo che, negli ultimi due anni, ha portato a una cifra superiore ai 10mila euro. Quest'anno Maratona di Ravenna sosterrà il servizio d’accompagnamento dello IOR.
Al fine di aumentare il più possibile il contributo che Maratona di Ravenna elargirà nel 2018, lo IOR ha istituito inoltre una vera e propria gara di beneficenza tra quattro realtà del running: Passo Capponi, 9.92, Corri Forrest e Io non ho paura del buio APS.
La squadra che l’11 Novembre percorrerà più Km vincerà il premio più importante: quello di team più solidale.

redazione Ravenna eventi

Mappa