Un sogno possibile. Il mare dentro, la Darsena

Ravenna - 18 Gen 2019
apertura ore 20.45
inizio ore 21.30
Un sogno possibile. Il mare dentro, la Darsena Pub&Disco

Dove

Mama's Club - via San Mama, 175 - Ravenna
Tel. (+39) 331.9118800
www.mamasclub.it

Descrizione

Sono trascorsi più di trent'anni dalla prima proposta per la trasformazione della Darsena di Ravenna. Danilo Montanari e Fabio Poggioli, autore del libro “il mare dentro, la darsena di Ravenna 1988-2008” ci guideranno nel ripercorrere quei decenni: dalle proposte presentate, al dibattito che queste hanno suscitato in città e in ambito disciplinare.

L’incontro sarà l’occasione per fare il punto su questi interventi con il sindaco di Ravenna Michele de Pascale e il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del mare Adriatico centro settentrionale Daniele Rossi.

Quella della darsena di città è una vicenda che in qualche modo riflette il dibattito urbanistico nel nostro Paese: il rapporto fra Pubblico e privato e l’antagonismo fra Piano e progetto.

Questo anche in ragione dell’importante tradizione urbanistica ravennate e perché il tema del ridisegno di questi “vuoti urbani” riguarda moltissime città italiane, e non solo.

Recentemente i finanziamenti per la riqualificazione urbana e la sicurezza della Darsena di città sono stati oggetto di un confronto fra il governo centrale e il Comune di Ravenna.
Quei finanziamenti riguardano interventi importanti per la socialità e la vivibilità, per una Darsena collegata e sicura e per un Candiano più pulito: la realizzazione della passeggiata sul lungocanale, il pontile di accesso all’acqua, la riqualificazione di edifici di archeologia industriale, il prolungamento del sottopasso della stazione, l’accesso alla città e il collegamento con il mare, il nuovo sistema di videosorveglianza, la realizzazione dell’infrastruttura fognaria.

redazione Ravenna eventi

Dettagli

ingresso libero

Mappa