Gipsy jazz al Mama's con Note Noire Quartet

Ravenna - 08 Dic 2018
ore 21.30
Gipsy jazz al Mama's con Note Noire Quartet Pub&Disco

Dove

Mama's Club - via San Mama, 175 - Ravenna
Tel. (+39) 331.9118800
www.mamasclub.it

Descrizione

Il Note Noire Quartet è una delle formazioni più rinomate a livello internazionale sulla scena della musica Gypsy, con esibizioni sui palchi delle più importanti rassegne, tra i quali quello della Royal Albert Hall di Londra nel 2014 e 2015.

Il Note Noire Quartet è stato fondato nel 2005 con l'idea di far convergere brani di repertori eterogenei, suoni e forme delle tradizioni zingare che hanno percorso l'Europa nel Novecento: dalle czardas ungheresi al valse musette, passando per lo swing, le hora rumene, i canti albanesi, tutte le musiche del Mediterraneo in un quartetto… dove risuonano il rebetiko greco e il jazz manouche di Django Reinhardt, le danze dei gitani, i suoni dei Balcani, dove le traiettorie nomadi incrociano quelle delle musiche mitteleuropee, in una fusione felice che ancora oggi ci parla.

I Note Noire presenteranno al Mama’s il loro ultimo lavoro, “Oltreconfine”, il nuovo disco contenente brani originali e nuove melodie che attraversano suoni e colori delle antiche tradizioni.

Il gruppo unisce nel proprio repertorio il mondo musicale mediterraneo e quello mitteleuropeo. La musica è il guado possibile tra queste due sfere così inconsapevolmente collegate da tradizioni sonore conservate riposte nelle abili, preziose mani dei musicisti zigani; ma la musica non è mai pura conservazione e sempre trova la propria strada, come fa l’acqua, come fanno i popoli quando per necessità si muovono. Non è un caso che il suono di Note Noire si ispiri a quello degli ensembles di Django Reinhardt, vero e proprio traghettatore della musica europea verso il jazz nel periodo tra le due guerre, ma, allo stesso tempo, vettore.

redazione Ravenna eventi

Dettagli

Ingresso 12 Euro, riservato ai soci Arci

Mappa