Accademia Bizantina apre Bagnacavallo Classica

Bagnacavallo - 13 Dic 2018
Ore 21
Accademia Bizantina apre Bagnacavallo Classica Musica

Dove

Teatro Goldoni - Piazza della Libertà 5 - Bagnacavallo
Tel. (+39) 0545.61208
www.accademiabizantina.it

Descrizione

Primo appuntamento della terza stagione di Bagnacavallo Classica - Libera la musica, realizzata da Accademia Bizantina in collaborazione con Lions Club Bagnacavallo.

Ed è proprio Accademia Bizantina la protagonista dell’apertura di giovedì 13 dicembre, in cui proporrà anche brani da Agitata, il suo ultimo, apprezzatissimo album, realizzato insieme alla cantante francese Delphine Galou.

Una serata dedicata alla musica sacra, dunque, perché nel panorama musicale italiano tra sei e settecento il repertorio sacro occupa un rilievo particolare per la ricchezza delle forme, degli stili e degli organici strumentali. Molta musica si conosce e viene eseguita regolarmente in tempi moderni, ma moltissima altra risulta ancora oggi inedita o sconosciuta.

Il programma che presenta Accademia Bizantina in questo appuntamento prenatalizio offre un variegato percorso dedicato alla voce sola in dialogo con gli strumenti, cercando di mettere in risalto la componente espressiva e dell’uso dei moltissimi affetti che caratterizzavano in chiave retorica i testi di argomento religioso.

Un vantaggio volutamente non monografico né cronologico, ma più basato sul coinvolgimento emotivo in ambito spirituale.

redazione Ravenna eventi

Mappa