La musica e il potere, l’opera raccontata da Guido Barbieri

Ravenna - 12 Gen 2019
ore 10.30
La musica e il potere, l’opera raccontata da Guido Barbieri Arte e Cultura

Dove

Biblioteca Classense Sala Muratori - Via Baccarini, 5 - Ravenna
Tel. (+39) 0544.249244
www.classense.ra.it

Descrizione

Dritti alle origini della scrittura musicale, con il terzo dei cinque appuntamenti de "La musica e il potere"; al timone sempre Guido Barbieri, musicologo e storica voce di Radio Tre.

"Cantare con una sola voce" - parte del ciclo di conversazioni che in parte incrocia le rotte della Stagione d’Opera e Danza 2018/19 del Teatro Alighieri - affronta una svolta cruciale nella storia della musica: quando, nel Medioevo, le pratiche improvvisative della musica religiosa e di quella popolare furono sostituite dalla notazione.

La Sala Muratori della Biblioteca Classense ospiterà anche i successivi incontri (2 e 16 febbraio) sempre il sabato mattina.

Il penultimo incontro, sabato 2 febbraio, sarà dedicato alla microfisica del potere nel teatro di Mozart, Gounod e Giordano, per abbracciare in una riflessione unitaria - dal mozartiano titolo "Se vuol ballare signor contino" - i prossimi appuntamenti a Teatro con "Roméo et Juliette" (18 e 20 gennaio), "Le nozze di Figaro" (22 e 24 febbraio), "Andrea Chénier" (8 e 10 marzo).

redazione Ravenna eventi

Dettagli

ingresso gratuito

Mappa