“Lumina nelle città invisibili”, opere di Toni Zanussi

Ravenna - Fino al 06 Feb 2019
dal martedì al venerdì 15-19; sabato e domenica 10-13 e 15-19; chiuso lunedì
“Lumina nelle città invisibili”, opere di Toni Zanussi Arte e Cultura

Dove

Palazzo Rasponi 2 - Via D'Azeglio, 2 - Ravenna
Tel. (+39) 0544.482414
palazzorasponi2@comune.ra.it

Descrizione

Mostra “Lumina nelle città invisibili” con le opere dell’artista friulano Toni Zanussi.

“Pittore della cosmogonia e della contaminazione tra materia e realtà sociale, artista del recupero degli sprechi e poeta” come lo ha definito Gillo Dorfles, Toni Zanussi raccoglie da oltre quarant'anni sempre crescenti successi, le sue opere sono state raccontate da tanti scrittori e intellettuali ed esposte in giro per il mondo.

Imbarcato giovanissimo su navi da crociera, la sua personalità artistica si è formata nel corso dei suoi numerosi viaggi, fino alla consapevolezza che il luogo ideale per far maturare la sua arte è nel silenzio delle montagne friulane. Immerso nei boschi del monte Stella a Tarcento, l'artista ha costruito il suo studio-atelier, un luogo sempre aperto a curiosi e amici ed è proprio questo luogo che grazie alla natura e ai suoi cambiamenti ispira i suoi lavori.

Armoniosa sintesi tra una ricerca estetica e cromatica raffinata e una forte volontà di esprimere il suo impegno civile, la sua arte veicola un messaggio di pace e di speranza, diventa un mezzo espressivo universale per combattere le chiusure ideologiche e le ingiustizie sociali.

In occasione della Giornata della Memoria sono in programma due eventi collaterali alla mostra: il 20 gennaio si esibiranno in un concerto dal titolo “EUFEMIA – Emozioni e sentimenti tra Oriente e Occidente” gli alunni del corso a indirizzo musicale della scuola secondaria Novello e il 26 gennaio verrà ospitato nella galleria il recital letterario “Destinatario sconosciuto” di e con Alessandro Braga e Elisabetta Rivalta.

redazione Ravenna eventi

Dettagli

la mostra è realizzata dall’associazione MITart - Incontri Creativi

ingresso gratuito

Mappa