Image
Musica
RAVENNA FESTIVAL/ Muti e Pollini, inaugurazione con due giganti della musica

RAVENNA FESTIVAL/ Muti e Pollini, inaugurazione con due giganti della musica

Quando
05 Giu 2019
Orario
ore 21
Dove
Palazzo Mauro De André - Viale Europa, 1 - Ravenna
Descrizione
La XXX edizione del Ravenna Festival si aprirà con un esclusivo incontro fra due giganti della musica: Riccardo Muti e Maurizio Pollini, insieme per il concerto inaugurale. Riccardo Muti dirigerà la sua Orchestra Giovanile Luigi Cherubini con Maurizio Pollini al pianoforte, un’occasione unica per vedere i due maestri sullo stesso palcoscenico (l’ultima volta alla Scala nel 2004). Dal placido riflesso dell’acqua allo sconvolgimento delle onde in tempesta: nell’ispirazione goethiana che guida Mendelssohn, il mare è lo specchio dell’animo umano; che ammutolisce nel mistero delle fredde e immobili acque intorno all’Isola dei morti nei dipinti di Arnold Böcklin, trasposti in musica nell’intenso poema sinfonico di Rachmaninov. Suggestioni che Riccardo Muti sceglie a incorniciare l’“assoluto” senza tempo dei Concerti mozartiani: il KV 449, intimo eppure intessuto di un contrappunto “naturale”, e il KV 466, dalla venatura teatrale e segnato anche nel timbro dalla tonalità minore. Affidati, in una collaborazione che si rinnova, a quel gigante dell’interpretazione pianistica che è Maurizio Pollini, alla straordinaria libertà poetica che, con inarrivabile e lucida visione formale, contraddistingue la sua maturità artistica. Felix Mendelssohn-Bartholdy Meeresstille und glückliche Fahrt (Calma di mare e viaggio felice) Ouverture da concerto in re maggiore per orchestra op. 27 Wolfgang Amadeus Mozart Concerto per pianoforte e orchestra in mi bemolle maggiore KV 449 Concerto per pianoforte e orchestra in re minore KV 466 Sergej Rachmaninov L’isola dei morti poema sinfonico op. 29
Dettagli
Il concerto è realizzato con il contributo di La Cassa di Ravenna spa e Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna.

Info e prevendite: 0544 249244 – www.ravennafestival.org
Biglietteria serale al Pala de André dalle ore 19: tel. 3332009711
Biglietti: da 25 euro (ridotti 22) a 100 euro (ridotti 92)
‘I giovani al festival’: fino a 14 anni, 5 euro (ad esclusione del I settore); da 14 a 18 anni e universitari (under 30), 50% tariffe ridotte.
Il servizio navetta gratuito per il Palazzo de Andrè, realizzato con il contributo di Tecno Allarmi Sistemi, percorrerà 2 volte la tratta Stazione – Palazzo M. De André, con partenza da Piazza Farini, alle ore 20.15 e 20.30. Al termine dello spettacolo due corse riporteranno gli spettatori al capolinea.
tickets@ravennafestival.org
Mappa
Oggi in evidenza