"Unijunior", l'università per bambini. Lezioni e festa finale con diploma

Ravenna - 23 Feb - 06 Apr 2019
per ogni appuntamento, due lezioni alternate alle 15 e alle 16.30.
'Unijunior', l'università per bambini. Lezioni e festa finale con diploma Bambini

Dove

Campus di Ravenna – Università di Bologna – Palazzo Corradini - Via Angelo Mariani, 5 - Ravenna
https://www.unijunior.it/negozio/lezioni-unijunior/pacchetto-lezioni-ravenna

Descrizione

La conoscete l’Università per i bambini? E’ a Ravenna, al campus dell'Università di Bologna, con lezioni fino al 6 aprile. I piccoli scienziati crescono e si divertono con "Unijunior" e le sue lezioni di chimica, biologia, storia... Basta avere dagli 8 ai 14 anni.

Il programma delle prossime lezioni.

SABATO 23 FEBBRAIO 2019

NON SOLO CASTAGNE!
Età consigliata: 8-14 anni
La lunga storia che lega l’uomo al castagneto e tanto altro!
Docente: Giovanna Pezzi, Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali

LE AVVENTURE DI ULISSE
Per anni e anni Ulisse cercò la strada verso casa, attraversando mari e terre sconosciute, imbattendosi in creature leggendarie, incontrando amici e nemici: il Ciclope Polifemo, le sirene, Scilla e Cariddi, la maga Circe, la principessa Nausicaa.
Il suo fu un viaggio lungo, spesso pericoloso e incredibilmente ricco di avventure. Scopriamo chi era Ulisse e il suo (forse) creatore Omero, quali sono le città e le isole dove si svolgono le avventure e le fonti di una delle più belle storie di sempre.
Età consigliata: 8-14 anni
Docente: Alessandro Iannucci, Dipartimento di Beni Culturali

SABATO 2 MARZO 2019

“DIPINGENDO CON LA CHIMICA: la pittuta tra arte e scienza”. Come si realizza un dipinto? Che materiali si utilizzano e qual è il compito dello “scienziato della conaervazione?
Età consigliata: 8-11 anni
Docente Giorgia Sciutto del Dipartimento di Chimica

“IO PARLO SENZA PAROLE”. Esperienze pratiche e giochi per scoprire diversi modi di comunicare.
Età consigliata: 10-14 anni
Docente Valentina Genova, Dipartimento di Scienze biomediche e Neuromotorie

SABATO 16 MARZO 2019

CON NEMO E DORY ALLA SCOPERTA DEGLI ANIMALI MARINI
Conosceremo meglio gli amici di Nemo e Dory che abitano le barriere coralline e qualche nemico degli abissi ed inoltre scopriremo alcune capacità straordinarie di grandi vertebrati marini: il capodoglio, il pesce spada, le foche e i pinguini.
Età consigliata: 8-11 anni
Docente Elena Fabbri, Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali

IL VIRTUALE E' REALE: UNA VITA CONNESSI
Per gli argomenti trattati e i contenuti esposti la lezione è riservata agli studenti delle scuole secondarie di primo grado (11-14 anni).
Docenti Monica Palmirani e Michele Martoni, Dipartimento di Scienze Giuridiche

SABATO 30 MARZO 2019

GHIACCIO, FREDDO, PINGUINI... ALLA SCOPERTA DELL'ANTARTIDE!
L’Antartide è un continente difficilmente raggiungibile, ricoperto dai ghiacci, disabitato e inospitale. E’ però un laboratorio ideale dove effettuare ricerche impossibili in qualsiasi altra parte del pianeta.
L’Italia in Antartide ha due Basi dalle quali svolge ricerche scientifiche: come sono fatte? Quali sono i mezzi che si usano per andare in giro? Come ci proteggiamo dal freddo? Quali animali e piante è possibile incontrare?
Età consigliata: 8-11 anni
Docente Antonio Zanutta, Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali

IL MARE DI PRIMAVERA. COSA SI NASCONDE TRA GLI SCOGLI E LA SPIAGGIA
Dopo il mare d’inverno andremo di nuovo alla scoperta della vita del nostro mare toccando con mano la flora e la fauna che abitano l’Adriatico. In collaborazione con il Gruppo di Ecologia, Conservazione e Ripristino degli Ambienti Marini e Costieri.
Età consigliata: 10-14 anni
Federica Costantini e Eva Turicchia, Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali e Dipartimento di Beni Culturali

SABATO 6 aprile 2019

FESTA FINALE CON LA CONSEGNA DEI DIPLOMI
A conclusione dello splendido anno accademico Unijunior invita tutti gli studenti insieme a genitori, familiari e amici, alla grande festa finale.
Per cominciare gli attori e “scienziati pazzi” dello staff Leo Scienza intratterranno il pubblico con uno spettacolo colorato ed esplosivo.
A seguire ogni studente riceverà direttamente dalle mani dei professori e delle alte cariche universitarie il meritato diploma.
L’evento è a partecipazione libera, senza necessità di prenotazione.

redazione Ravenna eventi

Dettagli

Le lezioni a Unijunior sono gratuite, è però necessario pagare la quota associativa/assicurativa di 30 euro a studente per poter entrare nelle aule universitarie assicurati e ricevere la tessera associativa e il libretto dello studente.

Ogni studente può partecipare a un massimo di 6 lezioni: a tutti verrà consegnato a fine anno accademico il Diploma Unijunior, durante la grande festa finale.

Mappa