In mostra le 18 maioliche della collezione del Museo Correr restaurate al MIC

Faenza - Fino al 12 Mag 2019
sabato 23 marzo, alle ore 16, inaugurazione della mostra
In mostra le 18 maioliche della collezione del Museo Correr restaurate al MIC Arte e Cultura

Dove

Museo Internazionale delle Ceramiche - MIC - Viale Baccarini, 19 - Faenza
Tel. (+39) 0546.697311
www.micfaenza.org
info@micfaenza.org

Descrizione

Concluso il meticoloso restauro di 18 pezzi provenienti dalla collezione del Museo Correr di Venezia che ha impegnato il MIC di Faenza da giugno dello scorso anno.

I pezzi appartengono a una delle più importanti collezioni italiane di ceramiche rinascimentali. Le 18 maioliche, prima di tornare a Venezia, saranno esposte al MIC di Faenza.

Sabato 23 marzo, alle ore 16, verrà inaugurata la mostra con una conferenza di presentazione, a ingresso libero, alla quale parteciperanno: Andrea Bellieni, responsabile e conservatore del Museo Correr, Caterina Marcantoni Cherido, curatrice del catalogo delle maioliche rinascimentali del Museo Correr, Geri Della Rocca de Candal, trustee di Venice in Peril di Londra, e la conservatrice del MIC Valentina Mazzotti.

I pezzi restaurati riflettono il gusto della nobiltà veneziana nel Cinquecento. I veneziani ricorsero per i loro servizi da tavola alle grandi manifatture dell’Italia Centrale: Faenza, Urbino, Casteldurante.

In particolare il nucleo restaurato da laboratorio del MIC appartiene al genere istoriato delle botteghe del Ducato di Urbino.

Il restauro è stato reso possibile grazie al sostegno di Venice in Peril Fund di Londra.

Il giornale di mostra è edito da Emil Edizioni.

Alla fine del restauro verrà curato il primo catalogo scientifico integrato dedicato alla collezione.

redazione Ravenna eventi

Mappa