Concita De Gregorio presenta "Nella Notte"

Ravenna - 18 Mag 2019
ore 21
Concita De Gregorio presenta 'Nella Notte' Arte e Cultura

Dove

Piazza Unità d’Italia - Ravenna
www.scritturafestival.com

Descrizione

Concita De Gregorio parlerà di “Nella notte” (Feltrinelli) dialogando con Matteo Cavezzali: politica, intrighi e complotti in un romanzo che parla molto dell’oggi e dei meccanismi del potere.

Nora è una ragazza brillante, appassionata al racconto della realtà e allo studio della politica. La sua tesi di dottorato, «Nella notte», è un'indagine sulle ore durante le quali l'elezione a presidente della Repubblica di Onofrio Pegolani, data per certa dagli analisti e dalla maggioranza dei parlamentari, è sfumata senza un apparente perché.

È proprio grazie alla qualità della sua tesi che Nora viene convocata dal suo relatore, il professor Atzeni, che le offre un impiego di prestigio in un centro studi di Roma: dovrà raccogliere e archiviare informazioni riservate da vendere al miglior offerente, alimentando un sottobosco di ricatti e giochi di potere. Nora è pronta a rifiutare la proposta ma in quegli stessi luoghi ritrova Alice, la sua migliore amica degli anni del liceo.

Negli archivi del centro studi, Nora si imbatte in un fascicolo inaspettato: un capitolo inedito della sua tesi, espunto per volontà del professore e incentrato su un delitto scoperto la stessa notte in cui la carriera di Pegolani si è conclusa e il Partito dei Giusti, del quale era uno degli esponenti più prestigiosi, è caduto in una crisi irreversibile.

Che cosa ci fa quel capitolo, in quell'archivio? Perché Atzeni ha deciso di non renderlo pubblico, consegnandolo invece a un organismo specializzato in ricerca di informazioni sensibili? A Nora non resta che tentare di scoprirlo, tornando a indagare. Una doppia indagine: su di sé, sulla vera natura delle relazioni di potere.

redazione Ravenna eventi

Dettagli

Organizzato da Scrittura Festival.
In caso di maltempo alla Biblioteca Classense.
Ingresso libero.

Mappa