Image
Arte e Cultura
Purgatorio: vivere la

Purgatorio: vivere la "Commedia" di Dante Alighieri

Quando
Fino al 14 Lug 2019
Orario
tutti i giorni tranne il lunedì, alle 20 dalla Tomba di Dante
Dove
Tomba di Dante - via Dante Alighieri, 9 - Ravenna
Descrizione
Come si raccoglie la sfida di trasformare in teatro la Commedia di Dante, opera-mondo che da secoli splende al centro delle mille orbite della nostra cultura, della nostra lingua, della nostra sensibilità? Ripensandola in corto circuito tra sacra rappresentazione medievale e teatro di massa di Majakovskij; facendo della città un palcoscenico, dei cittadini la sostanza corale in cui l’opera rivive, dello spettatore Dante stesso che intraprende il viaggio nei regni ultraterreni. Ravenna Festival risponde, insomma, con Chiamata pubblica per la “Divina Commedia” di Dante Alighieri, che quest’anno presenta PURGATORIO, la seconda parte del monumentale trittico che è cominciato con Inferno nel 2017 e si concluderà con la messa in scena della terza cantica nel 2021, immergendo nella luce del Paradiso le celebrazioni per il settimo centenario della morte di Dante a Ravenna, orizzonte del percorso del Festival in tributo al Poeta.
Dettagli
Biglietti posto in piedi: 22 Euro (ridotto 20).
Purgatorio è uno spettacolo itinerante, a posti limitati: si parte dalla Tomba di Dante Alighieri e si arriva al giardino del Teatro Rasi.
Il cammino di Purgatorio inizia alle ore 20, dalla Tomba di Dante (via Dante Alighieri, 9 - Ravenna). La durata è di circa tre ore, si consigliano abiti e scarpe comodi e una bottiglietta.

Coproduzione Ravenna Festival/Teatro Alighieri e Fondazione Matera-Basilicata 2019 in collaborazione con Teatro delle Albe/Ravenna Teatro.
Ideazione e regia Marco Martinelli e Ermanna Montanari.
Mappa
Oggi in evidenza