Bibliomosaico, opere tra gli scaffali della Classense

Ravenna - Fino al 24 Nov 2019
Inaugurazione sabato 5 ottobre.
Orari: dal martedì al venerdì 10-13.00 / 15-18; sabato e domenica 10-18; lunedì chiuso
Bibliomosaico, opere tra gli scaffali della Classense Arte e Cultura

Dove

Biblioteca Classense - via Baccarini, 3 - Ravenna
www.ravennamosaico.it

Descrizione

La rassegna internazionale BIBLIOMOSAICO, libri d’artista in tessere musive, nasce, nell’ambito di RavennaMosaico, da un’idea di Rosetta Berardi del 2009, con l’intenzione di stimolare a una riflessione sulla forma del libro, cioè sulla rappresentazione di un oggetto “libro” che chiede di essere guardato e non letto, un libro “non libro”, un “libro oggetto”, un libro che pur avendo perduto il suo contenuto di parole ha guadagnato un suo specifico significato concettuale di opera aperta.

Un esercizio di creatività che comunica attraverso la tecnica musiva la propria libera autonomia espressiva. Non si tratta del libro che diviene opera ma dell’opera che diviene o richiama il libro.

In questa mostra si propone una selezione di 47 opere, realizzate negli anni 2009, 2011, 2013, 2015, 2017 e create appositamente per lo spazio che ha ospitato 5 edizioni della rassegna, fra i libri di carta delle Edizioni del Girasole.

Collezione di esemplari unici frutto di un esercizio di creatività che ha coinvolto artisti giovani e meno giovani e di tanti paesi del mondo. L’allestimento, sugli scaffali della Biblioteca, conferirà una preziosa eleganza allo spazio che dialoga e interagisce con le opere in maniera esemplare.

Con questa rassegna si conclude nel modo migliore l’avventura espositiva di Bibliomosaico presso le Edizioni del Girasole e, così come da idea originale, le opere saranno esposte fra i libri di carta della prestigiosa Biblioteca Classense prima di tornare ai loro autori in tutto il mondo.

redazione Ravenna eventi

Dettagli

Ingresso libero.

Mappa