Ravenna Nightmare Film Fest / Liliana Cavani, ospite d'onore, presenta "Il portiere di notte"

Ravenna - 02 Nov 2019
ore 21

Cinema

Dove

Palazzo dei Congressi - Largo Firenze, 1 - Ravenna
www.ravennanightmare.it

Descrizione

La grande regista Liliana Cavani, presenterà la copia restaurata dal Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale del suo capolavoro, Il Portiere di Notte, film del 1974 interpretato da Charlotte Rampling, Dirk Bogarde e Philippe Leroy.
Una copia preziosissima in quanto il restauro è stato realizzato nel 2018 a partire dal negativo originale 35 mm, con la supervisione della regista.
Alei è dedicato il manifesto ufficiale del Festival.

Vienna, 1957. In un hotel di gran lusso a due passi dal Teatro dell’Opera si è nascosto in un’anonima e oscura esistenza il portiere Max, ex-ufficiale nazista che ancora tiene contatti con i compagni di un tempo, intenti a far sparire tracce del loro scomodo passato. Il caso vuole che all’hotel riappaia Lucia, ex-deportata con la quale a suo tempo Max aveva intrecciato una relazione fondata sulla paura e il sadismo nel contesto disumano del lager. Lucia si è sposata con un direttore d’orchestra, ma subito si riaccende la passione con Max, in un groviglio inestricabile con un passato impossibile da cancellare o elaborare.

redazione Ravenna eventi

Mappa