GIOVINBACCO / La festa del vino e del cibo di Romagna

25 Ott 2019
dalle 17 alle 23
GIOVINBACCO / La festa del vino e del cibo di Romagna Cibo, sagre e feste

Dove

Centro storico - Ravenna
www.giovinbacco.it

Descrizione

Prende il via "GiovinBacco. Sangiovese in Festa", la manifestazione enologica del Romagna Sangiovese e degli altri vini romagnoli che trasforma piazza del Popolo, piazza Unità d’Italia e piazza Kennedy nel teatro del buon vino e del buon cibo di Romagna.

Il programma di venerdì 25 ottobre.

Ore 9 Cà de Ven – Via Corrado Ricci – Premio Romagna Albana e Premio Romagna Sangiovese Riserva di Giovinbacco. In mattinata si riunirà la Giuria composta da degustatori Slow Food, Ais e Onav. Alla valutazione della giuria professionale si aggiungerà anche una giuria popolare che valuterà il miglior Sangiovese Superiore. La giuria è composta dai degustatori Giordano Zinzani che presiede (Onav), Piero Fiorentini (Slow Food), Giacomo Mazzavillani (Slow Food), Mariella Caputo (Ais), Anne Meglioli (Onav), Giuseppe Meglioli (Enologo).

Ore 11.30 Circolo Ravennate e dei Forestieri – via Corrado Ricci 22 – L’artigianato alimentare a Giovinbacco. Traiettorie di sviluppo e scenari futuri per il settore. Parteciperanno il Direttore della CNA Provinciale di Ravenna Massimo Mazzavillani e l’assessore alle attività produttive del Comune di Ravenna Massimo Cameliani

Ore 17 Piazza del Popolo – Inaugurazione con il taglio del nastro

Ore 17 Piazza del Popolo e Piazza Kennedy – Aree espositive per la degustazione dei vini delle cantine di Romagna con Strade di Romagna, Movimento Turismo del Vino e le Donne del Vino. In Piazza Kennedy in assaggio i vini della Guida Slow Wine. In Piazza del Popolo banco di vendita dei vini a scopo benefico, gestito dal Lions Club Ravenna Bisanzio. In Piazza Garibaldi lo spazio Pane, Olio e Companatico. In Piazza Unità d’Italia le piadine, la pasta ripiena e la birra degli artigiani CNA.

Ore 17 Piazza Kennedy – Ristorazione romagnola di qualità, con il cibo di strada delle Osterie dell’Alleanza Slow Food, osterie presenti nella guida Osterie Slow Food e Ristoranti del Territorio: Osteria del Gran Fritto, Osteria La Campanara, I Passatelli 1962 Osteria del Mariani, Ristorante Casa Spadoni, Ristorante Per Te Catering, Le Naturelle, Cucina del Condominio, Akami Casa & Bottega. Propone inoltre il bartolaccio di Tredozio, il burlengo e la crescentina di Pavullo. Immancabile lo spazio dedicato a Slow Food con le Comunità del Cibo (il Lavoro dei Contadini, Slow Food Youth Network Emilia-Romagna, lo Scalogno di Romagna, Villagio Slow il mercato e Orto in Condotta). Inoltre ospita i vini italiani della Guida Slow Wine e gli stand delle birre artigianali.

Ore 17 Piazza Unità d’Italia – Piazza della pasta fresca e della piadina con le botteghe artigiane di CNA e delle birre artigianali

Ore 17 Piazza S. Francesco, 7 – Una visita guidata in esclusiva in occasione del Giovinbacco: Ravenna città d’acque – una passeggiata tra le vie d’acqua dimenticate. Punto d’incontro e pagamento: 20 minuti prima dell’orario della visita guidata, della durata di circa 2 ore, c/o IAT Ravenna. Tariffa visita guidata + carnet Giovinbacco da 4 degustazioni: 15,00 Euro a persona. Gratuito: bambini fino a 10 anni. Possibilità di acquisto della sola visita guidata, la prenotazione è obbligatoria.
Per info e prenotazioni: RAVENNA INCOMING c/o IAT RAVENNA
Piazza San Francesco, 7 – Ravenna – Tel. 0544 – 35404 / 482838
visiteguidate@ravennaincoming.it www.ravennaincoming.it

Ore 18.30 Sala Spadolini – Biblioteca Oriani via Corrado Ricci – San Valentino: i vini di Luca D’Attoma Partecipano Roberto Mascarin vignaiolo e Giancarlo Mondini docente e degustatore Ais Laboratorio a pagamento per sostenere le iniziative di Slow Food

Ore 20 Sala Spadolini – Biblioteca Oriani via Corrado Ricci – Le Donne del Vino dell’Emilia Romagna: “Come ci siamo ritrovate in questo mondo”. Intervengono Antonietta Mazzeo giornalista delegata Associazione Donne del Vino Emilia Romagna, Antonella Perdisa produttrice Donne del Vino Emilia Romagna, Ilaria Di Nunzio sommelier Donne del Vino Emilia Romagna.
Conduce Anne Meglioli, segretaria generale FIJEV e associata a Donne del Vino Emilia-Romagna.

redazione Ravenna eventi

Mappa