"Il rosso e il nero", le trame proibite d'Italia nel romanzo di Giordana e Abbate

Ravenna - 06 Feb 2020
ore 18
'Il rosso e il nero', le trame proibite d'Italia nel romanzo di Giordana e Abbate Arte e Cultura

Dove

Biblioteca Classense - via Baccarini, 3 - Ravenna
www.classense.ra.it

Descrizione

Marco Tullio Giordana e Lirio Abbate con “Il rosso e il nero – il romanzo della peggio gioventù” (Solferino).

Dagli anni Ottanta ai tempi nostri, il racconto delle trame proibite della storia italiana ruota intorno al più grande furto di informazioni mai tentato e a due personaggi opposti ma vicini.

Tito, il rosso, è in carcere per l'omicidio di una nobildonna; Achille, il nero, è un terrorista di destra che non si rassegna alla piccola criminalità ma ha grandi ambizioni.

Attorno a loro si muove, come in un meccanismo a orologeria, una serie di personaggi indimenticabili: il misterioso Reclutatore, il potente prefetto Paciulli, la seducente Anka, l'efferato Maggiorino, il sinistro avvocato Piombo, l'orrendo Birro, la spregiudicata Thalia e un drappello di comprimari grandi e piccoli dei misteri nazionali.

Con l'incontro fra Tito e Achille, la diffidenza nei confronti del nemico diventerà un'amicizia di rara schiettezza in un contesto torbido, che ritrae impietosamente bassifondi e alte sfere: piani eversivi dei Servizi, traffici di bande criminali e malaffare di politici corrotti.

Marco Tullio Giordana è uno dei più apprezzati registi italiani, ha diretto tra gli altri “I cento passi”, “La meglio gioventù” e “Romanzo di una strage”. Lirio Abbate è uno dei più importanti giornalisti italiani che si è occupato di mafia. È vicedirettore de L’Espresso.

redazione Ravenna eventi

Dettagli

Il Tempo Ritrovato è realizzato da ScrittuRa festival grazie al contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna, la Regione Emilia-Romagna e della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, e alla collaborazione delle Biblioteca Classense. Il programma è realizzato da Matteo Cavezzali, Stefano Bon, Angela e Alberta Longo e Stefano Carattoni.


www.iltemporitrovatoravenna.it

Mappa