Aisha Cerami presenta "Gli altri" al Tempo Ritrovato

Ravenna - 19 Feb 2020
ore 18
Aisha Cerami presenta 'Gli altri' al Tempo Ritrovato Arte e Cultura

Dove

Biblioteca Classense - via Baccarini, 3 - Ravenna
www.classense.ra.it

Descrizione

Aisha Cerami con “Gli altri” (Rizzoli). Il Roseto è una piccola oasi di pace, una palazzina circondata da siepi fiorite. I suoi abitanti si conoscono tutti, e non perdono occasione per incontrarsi e scambiarsi ricette, favori, consigli.

Alla morte della vecchia Dora, la comunità si stringe per farsi coraggio e allo stesso tempo vibra di curiosità: chi prenderà il suo posto nel piccolo appartamento con vista sul giardino? All'arrivo dei nuovi inquilini - una giovane coppia con un figlio di dodici anni - i condòmini sono pieni di eccitazione, pronti ad accoglierli come membri della loro grande famiglia.

Silenziosi, discreti, gentili, "gli altri" sembrano i vicini perfetti... eppure c'è qualcosa che non va. Perché si rifiutano di partecipare a feste e riunioni? Perché lasciano sempre solo il piccolo Antonio? E perché non rispondono al campanello anche quando sono in casa?

In poche settimane, l'aria al Roseto diventa elettrica: antiche tensioni che tornano a galla, litigi che scoppiano per un nonnulla, una macchia sospetta che invade la facciata allargandosi a dismisura. E il dubbio cresce: di chi è la colpa? Sono stati "gli stranieri" a portare scompiglio con la loro presenza? O le responsabilità vanno cercate altrove?

Aisha Cerami è attrice e scrittrice. Figlia di Vincenzo Cerami e della prima moglie Mimsy Farmer, ha intrapreso la sua carriera artistica con il cinema: nel 1980 ha recitato nel film diGiuseppe Bertolucci Oggetti smarriti, e nel 1981 è stata interprete canora del film La notte di San Lorenzo, dei fratelli Taviani. Con Antonio Albanese ha recitato in La fame e la sete e in Il nostro matrimonio è in crisi, Piazza delle Cinque Lune di Renzo Martinelli, Ripopolare la reggia di Peter Greenaway. È inoltre attrice di teatro, e ha lavorato anche in alcuni film per la televisione.

redazione Ravenna eventi

Dettagli

Il Tempo Ritrovato è realizzato da ScrittuRa festival grazie al contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna, la Regione Emilia-Romagna e della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, e alla collaborazione delle Biblioteca Classense. Il programma è realizzato da Matteo Cavezzali, Stefano Bon, Angela e Alberta Longo e Stefano Carattoni.


www.iltemporitrovatoravenna.it

Mappa