San Valentino, Bandeandré ripropone "Le nuvole" al Mama's

Ravenna - Fino al 15 Feb 2020
ore 21.30

Pub&Disco

Dove

Mama's Club - Via San Mama, 75 - Ravenna
Tel. (+39) 331.9118800
info@mamasclub.it
info@triathlonravenna.it

Descrizione

Proseguendo nell'esplorazione e nell'approfondimento dell'opera di Faber, Bandeandré ripropone Le Nuvole, penultimo progetto del cantautore genovese. Dopo il successo di Creuza de ma' (1984),Fabrizio De André ritorna, dopo sei anni di silenzio, a collaborare con l'amico Mauro Pagani.
I brani Megu megun e “A Cimma”, in lingua ligure, inaugurano la collaborazione con Ivano Fossati, che proseguirà con l'album Anime salve; il testo in dialetto napoletano di Don Raffaè è scritto a quattro mani con Massimo Bubola.

Il titolo dell'opera è ripreso dalla commedia di Aristofane, Le nuvole.
Il collegamento lo esplicitò lo stesso De André.

"Le Nuvole, per l'aristocratico Aristofane, erano quei cattivi consiglieri che insegnavano ai giovani a contestare; in particolare Aristofane ce l'aveva con i sofisti che indicavano alle nuove generazioni un nuovo tipo di atteggiamento mentale e comportamentale sicuramente innovativo e provocatorio nei confronti del governo conservatore dell'Atene di quei tempi.

Le mie Nuvole sono invece da intendersi come quei personaggi ingombranti e incombenti nella nostra vita sociale, politica ed economica; sono tutti coloro che hanno terrore del nuovo perché il nuovo potrebbe sovvertire le loro posizioni di potere. Nella seconda parte dell'album, si muove il popolo, che quelle Nuvole subisce senza dare, peraltro, nessun evidente segno di protesta».

Gianluigi Tartaull: voce, chitarra; Nazzarena Galassi:voce; Caterina Sangiorgi:flauti, voce; Luca Vassura: fisarmonica; Stefano Fabbri: percussioni; Raimondo Raimondi: chitarra, mandolino, mandola; Giacomo Sangiorgi: basso elettrico.

redazione Ravenna eventi

Dettagli

ingresso euro 12

Mappa