Image
Arte e Cultura
700 VIVA DANTE/La grammatica delle figure: 100 Gianni Rodari

700 VIVA DANTE/La grammatica delle figure: 100 Gianni Rodari

Quando
Fino al 30 Gen 2021
Orario
ore 17.00 Inaugurazione della mostra
Dal 20 novembre 2020 al 30 gennaio 2021
• martedì-sabato 10.00-13.00, 15.00-18.00
Dove
Biblioteca Classense / Manica Lunga - Via Baccarini, 3/a – Ravenna
Descrizione
Gianni Rodari è l’unico italiano a ricevere, nel 1970, l’Hans Christian Andersen Award, il Nobel dedicato alla letteratura per ragazzi. Nel centenario della sua nascita ventuno artisti italiani ricostruiscono con le loro illustrazioni un percorso visivo che porta alla scoperta dell’opera rodariana: rime, filastrocche, poesie, lettere, racconti, romanzi, riflessioni pedagogiche e molto altro ancora. Molti dei suoi testi nascono illustrati: un sodalizio con artisti di fama mondiale, capace di esaltare l’intreccio tra immagine e parola. Sono previste conferenze e attività collaterali alla mostra. Visite guidate per le scuole (a partire dalla scuola dell’infanzia). La mostra, a ura di Nicoletta Bacco, è stata inaugurata in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle bambine e dei bambini.
Dettagli
A cura di Comune di Ravenna, Istituzione Biblioteca Classense, Giannino Stoppani Cooperativa Culturale -Accademia Drosselmeier.

La biblioteca Classense ha realizzato un video in cui sono visibili le oltre 60 illustrazioni della mostra. Questo il link:


https://www.youtube.com/channel/UCAPX6e_1CraNmU-tBoVTuPw
Mappa
Oggi in evidenza