'Dante in esilio', l'opera esposta agli Antichi Chiostri Francescani

Ravenna - Fino al 05 Set 2021
Ore 9
'Dante in esilio', l'opera esposta agli Antichi Chiostri Francescani Arte e Cultura

Dove

Antichi Chiostri Francescani - Via Dante - Ravenna
www.ravennaexperience.it - www.turismo.ra.it

Descrizione

Porta il nome di Dante, l’accordo di collaborazione tra la Galleria degli Uffizi e il Comune di Ravenna. Primo esempio concreto il progetto espositivo “Dante nell’arte dell’Ottocento”, realizzato con il MAR-Museo d’Arte della città di Ravenna. L’olio su tela “Dante in esilio” di Annibale Gatti è la prima opera arrivata da Firenze e resterà esposta presso gli Antichi Chiostri Francescani fino al 5 settembre 2021.

Nel quadro, Dante è ritratto con il figlio sullo sfondo della pineta di Classe, luogo a lui caro e citato nella Divina Commedia.
A corredo dell’opera di Gatti sono esposte foto d’epoca della pineta provenienti dal Fondo Corrado Ricci della Biblioteca Classense.

Altri due importanti prestiti, la “Pala di Badia” di Giotto e “San Francesco nell’atto di ricevere le stimmate” del Maestro della Croce 454, sono in programma per la mostra a cura di Massimo Medica “Dante gli occhi e la mente. Le arti al tempo dell’esilio” che si terrà presso la chiesa di San Romualdo dal 6 marzo al 4 luglio 2021.
#inemiliaromagna

redazione Ravenna eventi

Mappa